La Fonoteca nazionale svizzera è l'archivio sonoro della Svizzera; si occupa anche della salvaguardia del patrimonio sonoro nazionale.

In quanto sezione della Biblioteca nazionale svizzera, la Fonoteca colleziona, cataloga e rende disponibili al pubblico tutti i documenti sonori che hanno una connessione con la storia e la cultura svizzere, a livello musicale e parlato, come registrazioni di musica classica, rock, jazz e popolare, libri narrati, racconti, pièces teatrali, interviste, documenti di ricerca (registrazioni effettuate sul campo) e collezioni private.

Per facilitare l'accesso ai suoi documenti, la Fonoteca ha creato una rete protetta di postazioni audiovisive presso altre istituzioni – conservatori, biblioteche, archivi, università – dove si possono ascoltare tutti i documenti digitalizzati. 

Nel quadro delle attività di valorizzazione dei documenti sonori, la Fonoteca è inoltre particolarmente attenta alla dimensione educativa con risorse e servizi dedicati ai bambini e alle scuole.

Giorni e orari di apertura

lu-ve 10.00-12.00 e 14.00-17.00