Ogni 1° gennaio, come da tradizione, la Città di Lugano invita la popolazione a festeggiare il nuovo anno con le autorità e le associazioni cittadine.

Solitamente alle 11.00 un corteo parte da Piazza della Riforma e raggiunge Palazzo dei Congressi, dove si svolge la cerimonia di scambio degli auguri, animata da intermezzi artistici e musicali e dal discorso del Sindaco, incentrato sul bilancio dell'anno appena trascorso e sugli obiettivi per il futuro.

Viene sempre invitato anche un ospite, un personaggio illustre del mondo culturale o scientifico, che condivide la sua visione della città e delle prospettive future con i cittadini.

I discorsi sono tradotti in tempo reale nella lingua dei segni.

Per chi ha disabilità motorie sono a disposizione i servizi dedicati del Palazzo dei Congressi.

Al termine viene offerto un rinfresco a tutti i presenti.


Vista l'impossibilità di organizzare la cerimonia a causa della pandemia, nel 2022 il Sindaco Michele Foletti ha inviato a tutti i cittadini di Lugano gli auguri con un videomessaggio, accompagnato da un mini-concerto eseguito, sul palco del LAC, dall'organettista di strada Jörg Wolters insieme all'Orchestra giovanile della Svizzera italiana. Il videomessaggio si conclude con una citazione del compianto Sindaco Marco Borradori.

La Cerimonia di Capodanno 2022