La Biblioteca universitaria Lugano offre i suoi servizi a tutte le persone che desiderano documentarsi nelle discipline oggetto di studio all'USI-Università della Svizzera italiana, in particolare presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società, la Facoltà di scienze economiche e la Facoltà di scienze informatiche. Accoglie anche la Biblioteca della Facoltà di Teologia di Lugano. 

Dispone di vari strumenti multimediali e di una vasta sezione di letteratura periodica. Gli utenti possono usufruire di PC con accesso a internet, di diversi spazi di studio individuale e di fotocopiatrici.

La Biblioteca universitaria è parte del SBT-Sistema bibliotecario ticinese e, quale membro della rete delle biblioteche svizzere, offre la possibilità di accedere ai cataloghi delle biblioteche e dei centri di documentazione membri della cooperazione.

La Biblioteca aderisce inoltre all'iniziativa di BibliOpass che consente di accedere a oltre 600 biblioteche nazionali, cantonali e universitarie della Svizzera usando un'unica tessera utente.

Giorni e orari di apertura

  • lu-ve 9.00-22.00
  • sa 9.00-12.15
  • domenica e festivi chiuso