Elezioni comunali 2021

Domenica 18 aprile 2021 i cittadini aventi diritto di voto in materia comunale sono chiamati alle urne per eleggere il Municipio e il Consiglio comunale per la legislatura 2021-2024.

Il 22 febbraio 2021 è avvenuto il sorteggio con cui è stato definito l'ordine di successione delle liste per le elezioni comunali:

Per informazioni sono disponibili l'avviso di convocazione dell'Assemblea comunale e la sezione dedicata alle elezioni comunali del portale Diritti Politici del Cantone, che contiene anche informazioni sulla procedura di presentazione delle candidature e la relativa modulistica.

È possibile esprimersi anche tramite il voto per corrispondenzaFinora questa modalità di voto a Lugano è stata utilizzata da 12'750 elettori (37,3%) su 34'198 iscritti a catalogo (dato aggiornato al 16 aprile 2021).

File audio per cittadini ciechi e ipovedenti

Per favorire l'accessibilità delle informazioni in materia elettorale ai cittadini ciechi e ipovedenti, in occasione di tutte le votazioni ed elezioni vengono realizzati file audio che presentano i testi e le istruzioni di voto. La Città di Lugano si affida a Unitas-Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana per realizzare i file audio.

Ultimi risultati

Prossimi appuntamenti

Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti con le urne, è possibile consultare la pagina dedicata ai Diritti politici del Canton Ticino.

Contatti

Città di Lugano
Cancelleria comunale

Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 11
votazioni@lugano.ch