Verdi montagne che si riflettono sull'acqua, pittoreschi villaggi colorati affacciati sulle rive, inaspettati angoli di pace e una splendida natura ovunque si guardi: sono solo alcune delle ragioni che fanno del lago di Lugano una destinazione tanto amata da residenti e turisti di tutto il mondo.

Soprattutto nella bella stagione, è uno spettacolo vedere pedalò, canoe, paddle, motoscafi e barche di varie dimensioni dipingere la superficie del lago.

Alcuni privati utilizzano la propria imbarcazione, che è possibile ormeggiare in uno dei tanti posti barca disponibili nei vari porti comunali, mentre altri approfittano delle offerte della Società Navigazione del Lago di Lugano. Da aprile a ottobre sono infatti molte le escursioni in battello tra cui è possibile scegliere e che toccano borghi caratteristici come Gandria e Porlezza da una parte e Morcote, Capolago, Porto Ceresio e Ponte Tresa dall'altra. Alle crociere si possono poi combinare interessanti visite, per esempio al Museo delle Dogane o alla Swissminiatur di Melide, oltre che passeggiate sui monti come il San Salvatore, il Generoso o il San Giorgio, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il servizio resta attivo anche d'inverno, con delle limitazioni.

La flotta, composta da 13 battelli da 2 a 600 posti, trasporta 300'000 passeggeri all'anno e permette anche l'organizzazione di diversi eventi privati grazie a un servizio catering personalizzato.

Infine, la Società Navigazione Lago di Lugano propone un servizio autobus:

  • Autolinea 439: Lugano-Campione d'Italia-Lugano
  • Autolinea 490: Gandria-Lugano-Gandria

Per informazioni su crociere, escursioni e servizi speciali si consulti www.lakelugano.ch

Contatti

Società Navigazione Lago di Lugano SA
Viale Castagnola 12
6906 Lugano
t. +41 91 222 11 11
info@lakelugano.ch
www.lakelugano.ch