L'apertura della nuova galleria ferroviaria del Monte Ceneri (dicembre 2020) è stata accompagnata da un importante potenziamento del trasporto pubblico, anche su gomma. In generale sono state potenziate le linee regionali principali, con corse ogni 30 minuti su tutto l'arco della giornata tra le ore 6.00 e le 20.00 dal lunedì alla domenica. Di sera il servizio è assicurato fino alla mezzanotte. La rete bus urbana del Luganese è stata potenziata con l'aumento delle frequenze, delle estensioni orarie e un'intensificazione del servizio nei finesettimana. 

In precedenza la Città si è già mossa con il recente rinnovamento della funicolare che porta alla stazione FFS, a dimostrazione di come negli ultimi anni la Città di Lugano stia puntando sui trasporti pubblici per migliorare la qualità dell'aria e diminuire il traffico.

In questa direzione va anche il PVP - Piano della Viabilità del Polo che, con la creazione di nuovi parcheggi fuori dal centro, intende incentivare l'uso dei mezzi pubblici per le vie cittadine.

Si tratta, quindi, di uno sforzo su più fronti a favore della mobilità sostenibile e del rispetto del clima, sostenuto dal fatto di avere ottenuto il marchio Città dell'energia®