La Città di Lugano accoglie volentieri, sul suolo pubblico e nei suoi spazi, eventi organizzati da associazioni, fondazioni o privati.

Chi desidera organizzare un evento sul suolo pubblico (piazze, vie, parchi ecc.) di Lugano deve inoltrare con sei mesi di anticipo una richiesta di autorizzazione, chiamata "Istanza annuncio eventi", che sarà vagliata dalla Divisione Eventi e congressi della Città e poi dal Municipio.

Istanza annuncio eventi

La Città permette di richiedere online l'autorizzazione per organizzare il proprio evento (al più tardi sei mesi prima della data prevista) ed eventualmente un contributo.

La Città di Lugano mette inoltre a disposizione numerosi spazi con caratteristiche diverse (case comunali, capannoni, ville, centri) per organizzare eventi privati o pubblici. Anche in questo caso chi è interessato, può farne richiesta. È possibile consultare l'elenco degli spazi disponibili e le relative specifiche tecniche sul portale luganoeventi.ch, prenotando poi lo spazio prescelto tramite i relativi contatti.  

Pubblicare un evento su luganoeventi.ch

Chi desidera richiedere la pubblicazione del proprio evento su luganoeventi.ch e nell'App Lugano Eventi, può compilare l'apposito formulario

Sotell

Sotell-Servizi per l'organizzazione del tempo libero e del lavoro è un'associazione no profit che offre occasioni di impiego temporaneo a giovani e studenti, soprattutto nell'ambito degli eventi della Città.