L'apprendistato è un percorso formativo e professionale che permette di imparare una professione e di ottenere un titolo di studio.

Grazie all'apprendistato è possibile:

  • conseguire la formazione per una specifica professione, con la possibilità di proseguire in futuro con ulteriori studi 
  • scegliere il proprio obiettivo professionale in base alle proprie attitudini, interessi e capacità tra diversi percorsi formativi 
  • entrare in contatto con il mondo del lavoro e sperimentare praticamente le competenze apprese

Orientamento formativo

È possibile ottenere supporto nella scelta del proprio apprendistato.

Svolgimento, durata e titoli

L'apprendistato dura generalmente tre o quattro anni e permette di conseguire un Attestato Federale di Capacità (AFC). Esiste, inoltre, la possibilità di seguire un percorso formativo professionale della durata di soli due anni che porta al conseguimento del Certificato Federale di Formazione Pratica (CFP).

È possibile svolgere l'apprendistato AFC in due modi:

  • frequenza di scuole a tempo pieno: nel Canton Ticino l'apprendistato a tempo pieno si può compiere presso una scuola d'arti e mestieri o d'arte applicata, una scuola specializzata per le professioni sociali e sanitarie oppure una scuola media di commercio. Frequentando una scuola a tempo pieno si apprende la pratica professionale nei laboratori della scuola stessa. Per maggiori informazioni su queste scuole consultare il sito dell'Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.
  • apprendistato in azienda: come apprendista si lavora in azienda alcuni giorni a settimana, per apprendere la formazione professionale pratica, mentre nelle giornate rimanenti si frequenta la scuola professionale per la relativa formazione teorica.

Vengono inoltre organizzati dei corsi interaziendali che si svolgono solitamente nei centri di formazione delle associazioni professionali.

Requisito fondamentale per svolgere un apprendistato in azienda è quello di avere un datore di lavoro abilitato ad accogliere persone in formazione.

Stipendio e orari variano a seconda della professione e dell'anno di apprendistato.

Il dossier di candidatura

Per la ricerca di un posto di apprendistato è molto importante preparare con cura il proprio dossier di candidatura:

  • preparare un curriculum vitae che racconti le proprie esperienze formative e una lettera di presentazione che spieghi perché ci si sta candidando per quella posizione
  • allegare copia dell'ultimo titolo di studio conseguito e dell'ultima pagella scolastica

Come cercare un posto di apprendistato

Per sapere quali aziende sono alla ricerca di apprendisti, è possibile accedere alla bacheca proposta dall'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale del Canton Ticino.

Non tutte le aziende decidono, però, di pubblicare il loro annuncio; è utile perciò contattare direttamente le aziende del settore di interesse e proporsi per svolgere uno stage di orientamento così da creare un primo contatto.

La Città di Lugano offre ben 14 apprendistati diversi; la Città è, infatti, una delle più grandi aziende formatrici del Canton Ticino. Ogni anno, nei primi tre mesi, si aprono i concorsi per i posti liberi, che vengono pubblicati insieme agli altri posti di lavoro per la Città. 

Apprendistato… e poi?

Dopo il conseguimento dell'Attestato Federale di Capacità è possibile proseguire gli studi e conseguire la maturità professionale, che permette di accedere alle scuole universitarie professionali svizzere, tra cui la SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Se l'obiettivo è, invece, quello di entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro, è necessario prepararsi alla ricerca di un datore di lavoro. In questo caso sarà molto utile fare una riflessione approfondita sulle competenze acquisite durante il percorso formativo per presentarsi ai colloqui di selezione con un profilo professionale completo e maturo.

È importante non trascurare la preparazione del dossier di candidatura e provare a contattare per prime le aziende con cui si è entrati in contatto durante l'apprendistato.