La Città di Lugano propone attività a sostegno del progetto formativo individuale destinate prevalentemente alle studentesse e agli studenti in terza e quarta media residenti a Lugano, a cui propone:

  • gli eventi mensili Incontra le professioni per scoprire, dall'esperienza diretta di esperti, cosa significa formarsi e lavorare in determinati ruoli professionali.
     
  • corsi di formazione dedicati alla preparazione del curriculum vitae, della lettera di motivazione e del colloquio di selezione per i giovani che cercano un apprendistato, realizzati in collaborazione con YES-Young Enterprise Switzerland, un'organizzazione senza scopo di lucro che sviluppa e gestisce programmi di formazione economica e dell'opinione orientati alla pratica per studentesse e studenti, con l'obiettivo di creare un collegamento fra il mondo della scuola e quello dell'economia.


È possibile ​​​​​scaricare qui sotto il calendario delle attività programmate. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione telefonica (+41 58 866 74 20) o tramite email all'indirizzo [email protected].

Giovani in cerca di una formazione possono inoltre richiedere:

  • una consulenza individuale per la preparazione del dossier di candidatura: sostegno nella preparazione del dossier di candidatura (curriculum vitae e lettera motivazionale) per la ricerca di un apprendistato: è possibile fissare una consulenza gratuita individuale. Sono a disposizione PC connessi, stampante e fotocopiatrice.
     
  • di svolgere stage di osservazione e orientamento: la Città di Lugano offre stage brevi in numerose professioni all'interno delle sue divisioni. È possibile consultare le possibilità offerte e inviare la propria richiesta di stage che sarà valutata rispetto ai posti disponibili
     
  • l'iscrizione a una newsletter con offerte apprendistato, stage e lavoro, apparse sui principali quotidiani ticinesi e sul Foglio ufficiale o direttamente gestite dal servizio LuganoNetWork. Segnala anche eventi formativi e di orientamento interessanti per chi cerca una formazione o un lavoro.

 

Chi sta riflettendo sul proprio percorso formativo, può richiedere una consulenza orientativa personalizzata per degli studi agli uffici cantonali preposti e nei siti indicati negli Approfondimenti.