La Città di Lugano cura e gestisce il suo territorio: lo spazio in cui si vive è di tutti, il bene comune che i cittadini condividono. Costruito e non costruito dialogano. Nell'edilizia tante professionalità collaborano per progettare, costruire o trasformare case e infrastrutture, pubbliche e private; operano nel campo della formazione, dell'industria, del commercio, dei servizi. Le figure coinvolte sono tante: dai committenti agli architetti, dagli artigiani agli operai agli impresari.

Nel campo dell'edilizia privata è importante rispettare gli iter procedurali, per esempio nel caso di una domanda di costruzione, e sapere quali tasse amministrative vengono applicate alle diverse procedure. Funzionari preposti si occupano di esaminare i progetti e gestire le procedure, altri effettuano controlli prima, durante e dopo l'esecuzione dei lavori edilizi.

Per quanto concerne l'edilizia pubblica, la Città cerca di promuovere la qualità architettonica e culturale del suo patrimonio immobiliare. Si occupa anche della trasformazione di stabili comunali o della progettazione di nuove opere.