Nel marzo del 2023 il Municipio di Lugano ha adottato il Piano comunale dei percorsi pedonali (PCPP) quale strumento di base per la pianificazione e la progettazione delle infrastrutture pedonali. Il Piano fissa gli obiettivi e i criteri di sviluppo della rete pedonale cittadina, necessari a garantire la possibilità di muoversi a piedi in modo sicuro e piacevole.

Il PCPP, elaborato a partire dal 2021, è stato portato a termine all’inizio di quest’anno e rappresenta lo strumento base per uno sviluppo coerente della rete della mobilità lenta cittadina, rispondendo alle necessità dei diversi utenti. Il documento presenta, innanzitutto, una mappatura completa e digitalizzata dell’infrastruttura pedonale esistente. Sono stati analizzati e classificati oltre 540 km di percorsi e 264 km di sentieri. L’analisi ha individuato le diverse tipologie di zona servita, così come l’infrastruttura auspicata in termini di geometria, accessibilità, pregio, piantumazione, illuminazione, arredo, ecc.

Un approccio specialistico all’ascolto dei cittadini

Oltre ai tecnici della Città, ai progettisti e a un rappresentante di Mobilità Pedonale Svizzera nel gruppo principale, nel progetto è stato coinvolto un team di esperti e portatori di interesse: dalle forze dell’ordine a urbanisti e paesaggisti, dalle associazioni per disabili e terza età all’ente turistico alle aziende di trasporto pubblico. Non da ultimo, tramite le Commissioni di Quartiere è stata coinvolta la cittadinanza, per segnalare criticità, richieste o auspici relativi alla rete pedonale. Sono state così raccolte oltre 200 segnalazioni.

La mappatura dell’intera infrastruttura pedonale nella sua configurazione attuale e le misure necessarie per renderla completa, accessibile e attrattiva - sia pianificatorie sia di progetto - sono state quindi definite analizzando i dati e gli input recepiti. In generale, oltre alle misure puntuali per risolvere le criticità, sono stati definiti i criteri di progetto per le diverse zone che caratterizzano Lugano (lungolago, collina, aree residenziali, nuclei, ecc). Tali criteri fungeranno da base di riferimento per i futuri progetti legati alla rete della mobilità cittadina. Il PCPP si configura anche quale strumento di base per la promozione dei percorsi pedonali e la comunicazione di utili informazioni all’utente che si sposta a piedi.

Le indicazioni del PCPP sono coerenti con il Piano comunale dei percorsi ciclabili (PCPC) e con i Piani di mobilità scolastica (PMS), completando così gli indirizzi e i criteri di progettazione per la mobilità lenta della Città.