La Città apre regolarmente concorsi per aziende destinati, tra gli altri, a impresari, artigiani, investitori, prestatori di servizio, imprese edili e di pavimentazione. Quando previsti, i concorsi saranno indicati in una lista qui di seguito, a partire dal giorno d'apertura. Per maggiori informazioni, è possibile contattare i recapiti indicati nella documentazione del singolo concorso.

Anche altri tipi di concorso (destinati alle aziende e/o a privati cittadini), per esempio quelli per la locazione di beni della Città, saranno consultabili in questa pagina dal momento dell'apertura. I concorsi per posti di lavoro sono invece disponibili in una sezione dedicata.

Per visionare la documentazione dei bandi di concorso, fatto salvo per alcune eccezioni, è necessario effettuare il login. Se non si dispone dell'accesso, è possibile registrarsi quando i concorsi sono aperti.

sono presenti 5 concorsi

sono presenti 2 concorsi

Realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE)

La realizzazione del nuovo Polo sportivo e degli eventi (PSE) nel quartiere di Cornaredo è stata affidata al Gruppo HRS Real Estate SA (HRS), con il quale la Città di Lugano ha sottoscritto un accordo di partenariato pubblico privato (PPP). Gli appalti e i contratti di fornitura relativi al PSE vengono dunque gestiti direttamente dal partner privato secondo procedure di diritto privato.

Di seguito vengono tuttavia pubblicati gli avvisi dei concorsi aperti da HRS.

Lista delle commesse aggiudicate a invito o incarico diretto

Nel rispetto della Legge sulle commesse pubbliche, Cantone e Comuni sono tenuti a pubblicare entro il mese di marzo di ogni anno, in forma elettronica, la lista delle commesse che superano CHF 5'000.00 aggiudicate su invito o incarico diretto l'anno precedente. La lista deve rimanere accessibile sino alla sua sostituzione con quella dell'anno successivo.