Compiti e attività

La Cancelleria comunale svolge mansioni di supporto alle autorità e di protocollo. Supporta le attività del Municipio, assicurando i flussi di informazione con:

  • i cittadini
  • il Consiglio comunale
  • i servizi dell'Amministrazione
  • le istituzioni
  • gli enti e le associazioni presenti sul territorio

La Cancelleria comunale coordina l'attività del Consiglio comunale, organizza le sedute e assicura il flusso dell'informazione e l'evasione delle decisioni.

La Cancelleria è altresì responsabile della Segreteria, del Centro stampa, del Centralino, della Messaggeria e custodi, del Puntocittà e dell'Archivio amministrativo.

 

I servizi

Il Centralino telefonico è in grado di fornire informazioni di carattere generale e di indirizzare ai servizi competenti, all'interno dell'Amministrazione, a seconda della richiesta o della necessità dei cittadini.

t. +41 58 866 71 11

L'Amministrazione di Lugano è dotata di una Messaggeria e di una squadra di custodi.

t. +41 58 866 70 22

L'Archivio amministrativo fornisce indicazioni utili alla gestione efficace della documentazione. Valuta e determina il valore archivistico dei documenti, garantendo la conservazione di quelli con valore legale o interesse storico e/o culturale.

t. +41 58 866 69 00
[email protected]

La Cancelleria comunale, ubicata a Palazzo Civico, non espleta più funzioni di sportello ad eccezione dei concorsi pubblici e del formulario per la richiesta di assistenza giudiziaria.

Per le pratiche amministrative ci si rivolge ai Puntocittà che rilasciano documenti e formulari. Informazioni, documenti e formulari sono ottenibili anche consultando lo sportello online.