La Polizia della Città di Lugano si impegna costantemente nella prevenzione della criminalità e degli incidenti della circolazione stradale, anche attraverso specifiche campagne informative. Alla sicurezza pubblica contribuiscono senz'altro i cittadini con la propria partecipazione e consapevolezza.

  La Polizia Città di Lugano aderisce alla campagna di prevenzione promossa dal Touring Club Svizzero e dall'Ufficio prevenzione infortuni in tutta la Svizzera sul percorso casa-scuola

I bambini, i conducenti e i genitori possono seguire utili consigli per la sicurezza dei piccoli nel percorso casa-scuola.

Una campagna contro i furti con scasso nelle abitazioni e importanti consigli da adottare per prevenire e limitare il fenomeno.

Una campagna di prevenzione per i motociclisti sui comportamenti da adottare e sui pericoli della strada. 

Campagna di prevenzione della violenza giovanile e delle molestie tramite smartphone, rivolta agli allievi di quinta elementare.

Campagna di prevenzione e informazione contro i furti con scasso nelle abitazioni.

Prevenzione dell'accattonaggio - Sensibilizzazione attraverso il dialogo diretto con i cittadini per rafforzare ulteriormente il messaggio "non soldi, ma cibo".

Nell'insieme dei 47 comuni appartenenti alla Regione di polizia comunale III del luganese, rispetto al 2012, il 2013 ha segnato un forte aumento del tasso dei furti nelle abitazioni: +25,1%.

Nel corso degli ultimi anni, il numero dei telefoni cellulari è letteralmente esploso. Ma mentre sono numerose le perplessità e le critiche sollevate per i possibili effetti sulla salute che sarebbero causati dalle antenne, si parla assai poco delle rilevanti ripercussioni che il fenomeno ha per la sicurezza stradale.

Il Dipartimento delle istituzioni ha presentato nell’ambito di Strade più sicure la nuova campagna di sicurezza stradale per i pedoni e per gli automobilisti in collaborazione con Polizia cantonale e le Polizie comunali del Cantone Ticino.

Campagna di comunicazione attiva per promuovere un comportamento sicuro in prossimità degli attraversamenti pedonali.

Operazione di prevenzione contro i furti nelle abitazioni rivolta ai residenti.

Campagna di sensibilizzazione contro le frodi con le carte magnetiche

La Polizia Città di Lugano e il TCS - Gruppo del Luganese lanciano una campagna per promuovere un comportamento sicuro in prossimità degli attraversamenti pedonali in Città.

"Zona 30" è un'operazione di informazione e sensibilizzazione promossa dalla Polizia Città di Lugano con lo scopo di educare automobilisti e motociclisti a guidare in modo prudente.

Il Municipio di Lugano ha deciso di aderire alla campagna di prevenzione della criminalità nei confronti degli anziani denominata "Sicurezza nella terza età".