Crescere una famiglia è molto impegnativo. Lo sa bene la Città, che mette a disposizione di genitori e figli strutture e iniziative pensate per accompagnarli lungo il loro percorso. Iniziando per esempio con i nidi d'infanzia per bambini fino a tre anni, continuando con mense e attività extrascolastiche (come doposcuola e orario prolungato) per gli scolari, passando per centri giovanili adatti agli adolescenti, per arrivare a iniziative di sostegno ai maggiorenni. Ma anche consultori e istituti sociali per coloro che, per un motivo o per un altro, sono più in difficoltà, temporaneamente o meno. Tenendo sempre presente che ogni fase della vita ha le proprie necessità, cui Lugano vuole rispondere con la massima attenzione: fin dai primissimi passi, con il regalo che il Municipio dedica a tutti i neogenitori.

Omaggio ai neogenitori

Alla nascita del primo figlio, per dare il benvenuto al nuovo arrivato, la Città di Lugano invia direttamente al domicilio delle famiglie un kit omaggio che comprende:

  • la guida Diventare mamma e papà. I primi 3 anni 
  • la pubblicazione Lettere ai genitori di Pro Juventute, con la possibilità di abbonarsi gratuitamente per il primo anno di vita del bambino
  • tre libri del progetto Nati per Leggere, per sensibilizzare e informare i genitori sull'importanza della lettura in famiglia fin dalla più tenera età. Questo progetto è sostenuto, inoltre, con un contributo alle biblioteche dei ragazzi di Lugano che divulgano sul territorio i libri riconosciuti dal progetto.