La ricerca di un lavoro può avvenire attraverso molteplici canali, per esempio consultando i portali di annunci online, i quotidiani ticinesi oppure gli albi comunali. Consultarli periodicamente può essere di grande aiuto.

Ufficio di collocamento

In caso di disoccupazione i residenti in Svizzera (cittadini svizzeri o stranieri con permesso B o C) possono rivolgersi agli Uffici regionali di collocamento (URC) per ricevere l'eventuale indennità di disoccupazione e ottenere un sostegno nella ricerca di un posto di lavoro.

Concorsi pubblici

La Città di Lugano, il Canton Ticino e la Confederazione non accettano candidature spontanee e assumono solo su concorso pubblico. I bandi sono disponibili sui rispettivi portali web.

Agenzie di lavoro temporaneo e fisso

A Lugano sono presenti diverse agenzie di lavoro temporaneo e fisso a cui è possibile rivolgersi quando si è alla ricerca di un impiego.

Si può consultare un elenco di indirizzi e contatti delle agenzie presenti a Lugano e dintorni sul sito local.ch.

Candidature spontanee

L'invio di candidature spontanee è sempre un metodo di ricerca valido. Il servizio di Pagine gialle offerto dal portale local.ch è un buon riferimento per conoscere le aziende presenti sul territorio.

Orientamento professionale

Grazie al servizio LuganoNetWork, la Città offre ai cittadini una consulenza gratuita per aiutarli a orientarsi nella ricerca di un lavoro. LuganoNetWork si rivolge inoltre alle aziende fornendo loro un supporto nella preselezione del personale (lavoratori, stagisti e apprendisti). Anche chi sta riflettendo sul proprio percorso di studi o stage o apprendistato può consultare LuganoNetWork per una consulenza gratuita.