Gestione dei rifiuti
L'obiettivo della Città di Lugano è diminuire il quantitativo di rifiuti prodotti, oltre a incentivare e incrementare la raccolta differenziata, riducendo i costi della raccolta e dello smaltimento.
Il Regolamento sulla gestione dei rifiuti prevede una tassa mista composta da una tassa per i costi variabili proporzionale alla quantità di rifiuti prodotti, che a Lugano viene riscossa come tassa sul sacco, e da una tassa base.
Tassa sul sacco
La tassa sul sacco è una tassa causale e viene raccolta tramite l’acquisto dei sacchi ufficiali per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU). È detta tassa causale perché è proporzionale alla quantità di rifiuti prodotti. La tassa sul sacco copre esclusivamente i costi dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti per la termovalorizzazione dei rifiuti solidi urbani.
L'Ordinanza sulla tassa sul sacco definisce, sulla base della forchetta indicata annualmente dal Consiglio di Stato del Canton Ticino, il costo dei sacchi dei rifiuti a Lugano:
17 litri: CHF 0.40
35 litri: CHF 0.85
60 litri: CHF 1.45
110 litri: CHF 2.65
200 litri: CHF 4.85
La tassa viene pagata al momento dell’acquisto dei sacchi. Il sacco ufficiale della Città di Lugano è rosso con scritte bianche. Di anno in anno i costi dei sacchi potranno essere adattati a dipendenza di un eventuale adeguamento della forchetta da parte del Canton Ticino.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il Regolamento sulla gestione dei rifiuti e l’Ordinanza municipale sulla gestione dei rifiuti.
Un elenco di negozi autorizzati a vendere i sacchi ufficiali della Città di Lugano e consultabile qui sotto.
La Città di Lugano ha deciso di introdurre delle misure a sostegno di due categorie di cittadini, che possono fare richiesta per ricevere gratuitamente dei sacchi ufficiali. Si tratta di:
- domiciliati con figli o minori in affidamento fino al compimento dei 3 anni di età: per ogni figlio o minore in affidamento si ha diritto a un massimo di 20 sacchi ufficiali da 35 litri all'anno (o un volume equivalente con altre tipologie di sacco)
- domiciliati con problemi di incontinenza attestati da un certificato medico (datato non oltre i 3 mesi dal momento della richiesta) che fanno uso di pannolini: possono richiedere fino a 20 sacchi ufficiali da 35 litri all'anno (o volume equivalente)
Tassa base
La tassa base, invece, copre i costi legati alla valorizzazione dei rifiuti riciclabili, alla gestione e manutenzione dei vari punti di raccolta (ecopunti, ecocentri, ecc.) e i costi di raccolta e trasporto di tutti i rifiuti.
Di seguito sono riportati gli importi attuali della tassa base per economie domestiche e attività economiche. La tassa viene riscossa annualmente.
Per economie domestiche e residenze secondarie
Residenze primarie, persona sola: CHF 50.-
Residenze primarie, due o più persone: CHF 100.-
Residenze secondarie (utilizzate da non domiciliati), un posto letto: CHF 50.-
Residenze secondarie (utilizzate da non domiciliati), da due posti letto: CHF 100.-
Per attività economiche
Persone fisiche o giuridiche con attività economiche accessorie presso economie domestiche, per persona fisica o giuridica: CHF 50.-
Campeggi, per posto tenda o camper: CHF 15.-
Esercizi pubblici, per posto a sedere, e alberghi, per posto letto: CHF 12.-
Ospedali, istituti, per ogni posto letto: CHF 20.-
Attività economiche senza unità lavorative e società di sede: CHF 100.-
Uffici commerciali e professionali, banche, negozi, artigiani, garage, carrozzerie, distributori di benzina, farmacie, magazzini, depositi, industrie, fabbriche, grandi magazzini, centri commerciali e altre attività economiche fino a 10 unità lavorative: CHF 200.-
Uffici commerciali e professionali, banche, negozi, artigiani, garage, carrozzerie, distributori di benzina, farmacie, magazzini, depositi, industrie, fabbriche, grandi magazzini, centri commerciali e altre attività economiche da 11 a 99 unità lavorative: CHF 400.-
Uffici commerciali e professionali, banche, negozi, artigiani, garage, carrozzerie, distributori di benzina, farmacie, magazzini, depositi, industrie, fabbriche, grandi magazzini, centri commerciali e altre attività economiche da 100 unità lavorative: CHF 800.-
Ingombranti e manifestazioni
In caso di comprovate difficoltà che impediscono al cittadino di provvedere individualmente o tramite terzi al trasporto e alla consegna negli ecocentri, è possibile richiedere un ritiro annuale per gli ingombranti, cioè i rifiuti non riciclabili di grandi dimensioni. Le richieste devono essere inoltrate per iscritto alla Divisione spazi urbani.
In caso di manifestazioni su suolo pubblico, gli organizzatori sono tenuti a usare i sacchi ufficiali per rifiuti solidi urbani (RSU). La Città di Lugano ha deciso di introdurre a partire dal 2020, come misura a favore della sostenibilità ambientale, l'obbligo di usare unicamente bicchieri e/o stoviglie riutilizzabili per manifestazioni per le quali è prevista un'affluenza di almeno 200 persone. Se non fosse possibile per ragioni organizzative o finanziarie, è consentito l'uso di bicchieri e/o stoviglie monouso compostabili. Le spese per il compostaggio o il recupero a regola d'arte sono a carico degli organizzatori. La Città si riserva di concedere delle agevolazioni logistiche.