Sul territorio luganese operano strutture sanitarie pubbliche e private di qualità che, oltre a offrire le classiche cure, favoriscono ricerche e applicazioni in diversi settori di punta della medicina. Grazie a questi contributi, Lugano si propone sempre più come punto di riferimento per numerosi convegni medici internazionali, ponendosi al centro di una rete di ricerche settoriali in rapida espansione.

La Città ha inoltre promosso diversi progetti sulla prevenzione e più in generale sulla salute.

Lugano Città sana 2013

Nell'ambito del concorso Città sana 2013, il progetto di Lugano si è piazzato tra i sette migliori a livello svizzero, ottenendo un riconoscimento di rilievo nazionale che ha anche consentito di utilizzare il logo come simbolo di impegno per la salute e la socialità.
Il concorso mirava alla valorizzazione delle iniziative di promozione della salute da parte delle autorità comunali.

La campagna di Lugano "Vivimeglio. Basta poco" era incentrata sul fatto che per migliorare il proprio benessere e le proprie abitudini quotidiane è sufficiente dedicare qualche minuto al movimento fisico e prestare un minimo di attenzione alla propria alimentazione.

Comune in salute

Tra il 2015 e il 2018 la Città di Lugano ha aderito al programma cantonale Comuni in salute, che mirava a migliorare il benessere e la qualità di vita dei cittadini con un progetto di prevenzione, in particolare tra i giovani, contro l'eccessivo consumo di alcol e di tabacco.