Mercato in Darsena
Un progetto sperimentale che sostiene la microimprenditorialità e favorisce incontri, creatività ed economia sostenibile.
Il Mercato in Darsena è un progetto sperimentale e collaborativo nella splendida cornice della Darsena del Parco Ciani per sostenere la microimprenditorialità e l’attivazione professionale, dare visibilità alla produzione creativa locale e creare un luogo di incontro.
L’evento offre uno spazio espositivo a microimprenditrici e microimprenditori a rotazione, consentendo loro di presentare e commercializzare prodotti unici, concepiti o realizzati da loro in Ticino. Le categorie merceologiche presenti comprendono abbigliamento, accessori, oggetti d’arredo, prodotti per la cura del corpo, candele e profumi, tutti caratterizzati da un’elevata qualità estetica e da una produzione in serie limitata.
L’area espositiva è concepita per offrire un’esperienza estetica e sensoriale armoniosa, con allestimenti curati e un ambiente che favorisce l’incontro tra produttori e visitatori. La presenza di un angolo ristoro, con prodotti locali e tavolini all’aperto vista lago, contribuisce a rendere il Mercato in Darsena un luogo di aggregazione e scoperta, aperto sia ai cittadini che ai turisti. Un luogo ideale dove recarsi anche durante i weekend piovosi.
Questa iniziativa si pone l’obiettivo di supportare la creatività locale, favorire l’attivazione professionale e incentivare un’economia sostenibile, valorizzando al contempo il territorio e le sue eccellenze creative e produttive.
Prossima edizione
Primavera: aprile e maggio 2026
Autunno: settembre e ottobre 2026
Candidarsi come espositori
Attualmente è possibile candidarsi per l'edizione del Mercato in Darsena che avrà inizio sabato 18 aprile e terminerà domenica 31 maggio 2026 (sei weekend). Lo spazio sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.30.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo incluso nel documento con le condizioni di partecipazione. Il modulo va inviato per email entro e non oltre il 1° marzo 2026 all'indirizzo [email protected]
Tutte le iscrizioni che giungono dopo la scadenza del termine indicato, non vengono prese in considerazione, salvo nel caso in cui il numero di richieste sia inferiore rispetto al numero di stand disponibili.
Contatti
Città di Lugano
Divisione socialità
Divisione eventi e congressi
Per maggiori informazioni:
[email protected]
Mercato in Darsena è un progetto sperimentale che nasce dalla collaborazione della Divisione socialità e la Divisione eventi e congressi.
Con Mercato in Darsena la Città concretizza l’impegno a promuovere iniziative e progetti a sostegno dell’occupazione, potenzia lo sviluppo delle microimprese creative, promuove l’offerta di eventi diffusa coinvolgendo le realtà locali e la vita sociale.
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026