Il servizio si avvale della collaborazione di tre persone che operano a favore dei giovani, denominate Operatori di Prossimità, che lavorano in un'ottica di prevenzione ed intervento precoce secondo la filosofia del "fuori ufficio, fuori orario".

Rivolto ai giovani di età compresa tra i 12 e i 30 anni, il Servizio di prossimità lavora per:

  • sostenere i giovani affinché prendano coscienza delle proprie potenzialità e limiti
  • promuovere, mantenere e/o rinforzare i legami sociali
  • evitare forme di esclusione favorendo l'integrazione
  • prevenire e ridurre i comportamenti a rischio, i conflitti e i disagi sociali
  • valorizzare e sostenere le attività e i progetti a favore dei giovani
  • costruire e consolidare la rete sociale
  • offrire, se necessario, un accompagnamento strutturato

Con una presenza diretta sul territorio cittadino e grazie a un contatto costante e quotidiano, gli operatori di prossimità osservano le dinamiche e i comportamenti dei giovani, per individuare i loro bisogni e intervenire per tempo con un sostegno concreto. Così facendo si attenuano i fenomeni di disagio che rischiano di rafforzare le tensioni con il mondo degli adulti generando malessere e fragilità a livello sociale.

TheVAN - Lo spazio d'incontro mobile

Il furgone TheVAN, utilizzato dagli operatori di prossimità, è un vero e proprio punto d'incontro mobile sul territorio, pensato come spazio per il dialogo, il confronto, lo scambio, il sostegno e soprattutto l'ascolto. Offre un ambiente particolare e accogliente - l'assonanza con "divano" non è casuale - che ha come risultato una buona combinazione tra sostegno informale e sostegno istituzionale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Prossimità o sul profilo Instagram del Servizio di prossimità.