A fine 2015 la Città di Lugano ha indetto un concorso nazionale di grafica per la creazione di un nuovo logo partendo dalla rivisitazione dello storico stemma cittadino. Al concorso hanno partecipato una trentina di team provenienti da tutta la Svizzera. La giuria - composta da professionisti di livello nazionale e internazionale - ha scelto la proposta del Consorzio Cascio-Mazzei di Lugano, composto dal designer Alfio Mazzei e dallo studio C-comunicazione di Margherita e Gregorio Cascio. Al Consorzio è quindi stato affidato il mandato per la creazione della nuova immagine istituzionale (Corporate Identity) della Città.

L'obiettivo è di rinnovare l'immagine dell'Amministrazione adeguandola all'evoluzione dei tempi e, per la prima volta, creare un'identità visiva trasversale, che rafforzi l'immagine di Lugano, stimolando l'identificazione cittadini-Città e, non da ultimo, migliorando i processi di comunicazione interna ed esterna.

 

logo-fondale.jpg - @ Città di Lugano

Il nuovo logo non sostituisce lo scudo che storicamente identifica la Città di Lugano e che viene mantenuto sulle bandiere, sugli edifici storici, nei contrassegni e nei punzoni di controllo o di garanzia.

Il logo è costruito a partire dalla scomposizione degli elementi costitutivi dello stemma storico e dalla loro reinterpretazione. Dello scudo restano, infatti, i tratti essenziali - indispensabili per conservare il carattere e il legame con la tradizione - riproposti però con leggerezza ed evocando analogie coerenti con lo sviluppo della città: un territorio racchiuso dai quattro campi dello stemma, ma al contempo aperto verso i quattro punti cardinali; una Lugano che conserva il valore della tradizione ed è tuttavia permeabile ai nuovi impulsi e alla nuova sfida rappresentata dall'integrazione dei quartieri e dei villaggi aggregati. La croce è la componente principale: salda tutti gli elementi dello stemma, che dalla croce partono e alla croce confluiscono.

 

stemmadecostr.jpg - @ Città di Lugano

L'occhio percepisce la croce con forza, tanto da non renderne indispensabile la presenza fisica. Colta senza essere vista, la croce diventa il punto di forza quanto l'elemento di leggerezza. Conferendo freschezza al logo, ne diviene l'elemento innovativo. Lo scudo così rivisitato è più amichevole, più umano, contemporaneo e si fa interprete del nuovo spirito della Città, che si vuole sì forte, ma anche accogliente e aperta.

 

logocostruzione_.jpg - @ Città di Lugano

Una nuova identità istituzionale

L'Ufficio comunicazione della Città con il Consorzio Cascio-Mazzei, in collaborazione con tutti i servizi cittadini, sta lavorando all'applicazione del nuovo sistema visivo e del nuovo logo su tutti i supporti di comunicazione emanati dalla Città di Lugano, così come su tutta la documentazione ufficiale. Il lavoro sarà graduale e la nuova immagine prenderà corpo progressivamente, compatibilmente con le molteplici esigenze dei diversi settori della Città e dei diversi supporti informatici documentali.

 

esempio documento - @ Città di Lugano
Esempio libretto logo - @ Città di Lugano
Esempi cartacei materiale - @ Città di Lugano
Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio comunicazione
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 85
[email protected]