Polizia dei quartieri
Gli agenti di quartiere rappresentano il primo riferimento e contatto della Polizia per le cittadine e i cittadini sul territorio. Ogni agente, ben visibile, opera sempre all'interno dello stesso quartiere; ecco allora che questa presenza costante ha come obiettivo quello di rafforzare il senso di sicurezza e di prossimità nella popolazione. Una vicinanza e un contatto umano preziosi, specialmente in una realtà urbana come Lugano.
La Città dispone anche di una pattuglia di alcuni agenti in bicicletta che si muovono sostanzialmente per le vie del centro.
Caposezione e Capigruppo
Andrea Gavazzini

Aiutante
in servizio dal 1987
Agente di quartiere per me vuol dire essere la figura pubblica che trasmette alle cittadine e ai cittadini un senso di sicurezza: la persona con cui confidarsi e a cui eventualmente chiedere aiuto. Significa anche essere educato, rispettoso e cortese.
Posso dire "oggi è stata una buona giornata" tutti i giorni, indistintamente.
Lugano mi piace in tutti i suoi quartieri.
Christian, settore centro

Sergente maggiore
in servizio dal 2011
pattuglia in bicicletta
Una persona di fiducia, un punto di riferimento vicino alle cittadine, ai cittadini, agli esercenti e la sentinella del quartiere: ecco chi è, per me, l'agente di quartiere, che sa ascoltare, è socievole e cordiale.
Ogni volta che aiuto concretamente una cittadina o un cittadino è una buona giornata.
Il luogo che preferisco di Lugano è la zona pedonale del centro.
Stefano, settore est

Sergente maggiore capo
in servizio dal 1988
Cosa vuol dire essere agente di quartiere? Rappresentare una persona di riferimento per le cittadine e i cittadini e avere nei loro confronti un atteggiamento proattivo, gentile e disponibile.
Quando una situazione complicata si risolve per il meglio è senz'altro una bella soddisfazione.
I quartieri del mio settore mi piacciono tutti, senza particolari preferenze: da Viganello alla Val Colla passando per Gandria.
Fabrizio, settore ovest

Sergente maggiore
in servizio dal 1984
La chiave del nostro lavoro è essere vicini alle cittadine e ai cittadini: dimostrarsi proattivi, presenti, attenti, solidali, cordiali e saper ascoltare.
Trovo che la mia giornata sia soddisfacente ogni volta che contribuisco a risolvere una problematica segnalata dalle cittadine e dai cittadini o che ho notato personalmente durante il pattugliamento.
Agenti nei quartieri
Marco

Sergente
in servizio dal 1989
Agente di quartiere per me vuol dire essere un agente tra la gente, quindi un amico, un confidente e una figura che risolve eventuali problemi. Le tre principali caratteristiche di un agente? Intuito, riflessione e tempestività.
È sempre una soddisfazione per me quando la gente mi saluta amichevolmente. Vuol dire che va tutto bene.
A Barbengo il mio luogo preferito è il centro del paese.
Ivan

Sergente
in servizio dal 1987
L'agente di quartiere? È di supporto alle cittadine e ai cittadini in svariati modi, magari stando loro vicino anche con dei semplici consigli, poi sa ascoltare ed è disponibile, empatico e cordiale.
La mia giornata si conclude con particolare soddisfazione quando riesco a stabilire un'ottima interazione con le cittadine e i cittadini, ricevendo degli input positivi per il mio operato.
I luoghi che preferisco a Besso sono i parchi pubblici Roncaccio e del Tassino.
Michel

Sergente
in servizio dal 1994
Chi è l'agente di quartiere? Prima di tutto il canale di contatto con gli abitanti del suo quartiere e l'antenna locale della Polizia. In tre parole: attento, disponibile e socievole.
Posso dire "che bella soddisfazione" quando ho l'occasione di prevenire le necessità o risolvere i problemi delle cittadine e dei cittadini del mio quartiere.
A Brè e ad Aldesago trovo incredibilmente pittoreschi i nuclei: sono sicuramente i luoghi che mi piacciono di più.
Teodorino
Teodorino (Sergente capo) è entrato in servizio per la Città di Lugano di recente.
La sezione a lui dedicata sarà aggiunta a breve.
Lucio

Sergente
in servizio dal 1999
Conoscere le problematiche del proprio quartiere ed essere disponibile, affabile e gentile, al contempo calmo e riflessivo: ecco, questo è l'agente di quartiere secondo me.
Ogni volta che posso essere d'aiuto a una cittadina o a un cittadino so di aver svolto al meglio il mio lavoro.
Il luogo che preferisco di Cadro è la Piazza del Municipio.
Davide

Appuntato
in servizio dal 2013
L'agente di quartiere? Chi sa farsi carico delle problematiche legate alla vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini, quindi un punto di riferimento sempre disponibile, paziente e proattivo.
Sono soddisfatto quando posso risolvere un problema pratico legato alla realtà del quartiere.
Il mio posto preferito di Cadro è il nucleo.
Theodor

Sergente
in servizio dal 1994
Tra la gente per la gente. Questo riassume, a mio avviso, ciò che rappresenta l'agente di quartiere: un amico, qualcuno di fiducia, disponibile, gentile ed empatico.
Le buone giornate sono quelle in cui riesco a rassicurare una cittadina o un cittadino in difficoltà.
Tra i luoghi di Carabbia, quello che prediligo sono le adiacenze della chiesa.
Theodor

Sergente
in servizio dal 1994
Tra la gente per la gente. Questo riassume, a mio avviso, ciò che rappresenta l'agente di quartiere: un amico, qualcuno di fiducia, disponibile, gentile ed empatico.
Le buone giornate sono quelle in cui riesco a rassicurare una cittadina o un cittadino in difficoltà.
Di Carona apprezzo particolarmente il parco San Grato.
Michel

Sergente
in servizio dal 1994
Chi è l'agente di quartiere? Prima di tutto il canale di contatto con gli abitanti del suo quartiere e l'antenna locale della Polizia. In tre parole: attento, disponibile e socievole.
Posso dire "che bella soddisfazione" quando ho l'occasione di prevenire le necessità o risolvere i problemi delle cittadine e dei cittadini del mio quartiere.
Il luogo che preferisco? Ce ne sono tanti piacevoli, farei un torto se dovessi sceglierne uno solo.
Stefano
Stefano (caporale) è entrato in servizio per la Città di Lugano di recente.
La sezione a lui dedicata sarà aggiunta a breve.
Christian

Sergente maggiore
in servizio dal 2011
pattuglia in bicicletta
Una persona di fiducia, un punto di riferimento vicino alle cittadine, ai cittadini, agli esercenti e la sentinella del quartiere: ecco chi è, per me, l'agente di quartiere, che sa ascoltare, è socievole e cordiale.
Ogni volta che aiuto concretamente una cittadina o un cittadino è una buona giornata.
Il luogo che preferisco nel mio quartiere è la zona pedonale.
Jonathan
Sergente capo
in servizio dal 2008
pattuglia in bicicletta
Il punto di riferimento nell'ambito della sicurezza dei luoghi in cui operiamo: secondo me questa è la definizione dell'agente di quartiere. Implica il fatto di essere disponibile, professionale ed educato, ma anche comprensivo, deciso e rispettoso.
Ritengo che tutte le mie giornate siano buone, perché ogni giorno costituisce una nuova possibilità per aiutare qualcuno.
La mia fumetteria preferita si trova proprio nel quartiere dove lavoro.
Massimo

Sergente
in servizio dal 1990
L'agente di quartiere? Per me è un punto di riferimento e una fonte di sicurezza per le cittadine e i cittadini. Occorre saper ascoltare dimostrando un interesse sincero, sempre in maniera sorridente: il sorriso è un messaggio di buona volontà ancor prima di proferir parola o segno. Il tuo sorriso illumina la vita di tutti coloro che ti incontrano.
È bello quando posso rendermi utile oppure quando mi sento dire "grazie per quello che fate tutti i giorni". Fa ancor più piacere quando a dirlo sono dei giovani.
Del mio quartiere mi piace tutto, perché ogni luogo ha una sua sfumatura di bellezza.
Matias

Caporale
in servizio dal 2014
Dimostrarsi disponibile, cordiale e buon mediatore: l'agente di quartiere è un punto di riferimento per le cittadine e i cittadini, opera a favore della loro sicurezza.
È davvero una bella soddisfazione quando qualcuno si complimenta con noi per il nostro operato.
Tutto il mio quartiere mi piace, ma il luogo che preferisco in assoluto è il Parco Ciani: stupendo.
David

Caporale
in servizio dal 2009
pattuglia in bicicletta
Secondo me l'agente di quartiere è chi sostiene e aiuta le cittadine e i cittadini trovando soluzioni ai problemi con fare diplomatico, empatico e cordiale. Rappresenta un riferimento, un appoggio e un "amico".
Quando le persone che hanno avuto dei problemi ci ringraziano per il lavoro svolto, mi dico che è stata una buona giornata.
Nel mio quartiere il mio luogo preferito è senza dubbio la zona pedonale.
Giulia
Appuntato
in servizio dal 2017
pattuglia in bicicletta
L'agente di quartiere? Disponibile, cordiale, pratico, fornisce un servizio di prossimità alle cittadine e ai cittadini, promuovendo un'immagine positiva dell'agente di polizia. È un punto di riferimento per le problematiche legate alla vita quotidiana nel quartiere.
È una buona giornata ogni volta che, con il nostro lavoro, riusciamo a mantenere e migliorare la qualità di vita nel centro cittadino e a fornire un aiuto a chi ne ha bisogno.
Nel mio quartiere piazzetta Emilio Maraini è il mio luogo preferito.
Michele

Sergente
in servizio dal 1991
Saper essere d'aiuto alle cittadine e ai cittadini mettendo a disposizione le proprie competenze, dimostrarsi preparato e collaborativo, ma anche socievole, propositivo e curioso: l'agente di quartiere è questo secondo me.
Posso dire "è stata una buona giornata" quando ho fatto tutto il possibile per aiutare il prossimo o quando non lascio questioni in sospeso.
A Cureggia il luogo che prediligo è la piazzetta.
Michele

Sergente
in servizio dal 1991
Saper essere d'aiuto alle cittadine e ai cittadini mettendo a disposizione le proprie competenze, dimostrarsi preparato e collaborativo, ma anche socievole, propositivo e curioso: l'agente di quartiere è questo secondo me.
Posso dire "è stata una buona giornata" quando ho fatto tutto il possibile per aiutare il prossimo o quando non lascio questioni in sospeso.
I luoghi che preferisco a Davesco-Soragno sono la zona attorno alle scuole e la strada Ponte di Valle.
Michel

Sergente
in servizio dal 1994
Chi è l'agente di quartiere? Prima di tutto il canale di contatto con gli abitanti del suo quartiere e l'antenna locale della Polizia. In tre parole: attento, disponibile e socievole.
Posso dire "che bella soddisfazione" quando ho l'occasione di prevenire le necessità o risolvere i problemi delle cittadine e dei cittadini del mio quartiere.
Il luogo che preferisco a Gandria è il suo nucleo.
Fabio

Sergente
in servizio dal 1988
L'agente di quartiere: secondo me è il punto di contatto con le cittadine e i cittadini; ascolta e si adopera per chi ha bisogno con fare sempre disponibile.
Ogni volta che posso aiutare qualcuno rientro a casa soddisfatto.
A Loreto mi piace la zona attorno alle scuole.
Giorgio

Sergente
in servizio dal 1988
Intrattenere una comunicazione privilegiata con le cittadine e i cittadini, ma anche essere un osservatore e un interlocutore cortese e loquace, capace di mediare: secondo me questa è la definizione dell'agente di quartiere.
È una soddisfazione quando una mia segnalazione ad altri servizi dell'Amministrazione cittadina va a buon fine.
Piazza Molino Nuovo è il posto che preferisco nel mio quartiere.
Reshat

Caporale
in servizio dal 2012
L'agente di quartiere? È l'agente tra la gente. Per me è un punto di riferimento fondamentale per i cittadini, deve saper essere rassicurante ed esprimere la consapevolezza e l’empatia necessarie ad affrontare efficacemente le sfide e le varie necessità della comunità.
Sono soddisfatto quando riesco a contribuire e a risolvere le problematiche dei cittadini.
Molino Nuovo è un quartiere che mi affascina, indipendentemente dalle zone. Le sue
caratteristiche, le sue storie e diverse prospettive, lo rendono in ogni angolo affascinante.
Eros

Sergente
in servizio dal 1990
Agente di quartiere per me vuol dire stare a stretto contatto con le cittadine e i cittadini, ascoltare le loro esigenze e richieste e risolvere nel migliore dei modi le problematiche del proprio quartiere. Le principali caratteristiche di un agente? Cordialità, disponibilità e flessibilità, ma occorre anche essere ponderato, paziente e moderato.
È sempre una soddisfazione quando riesco a trovare una soluzione ottimale a un problema del mio quartiere.
Il nucleo di Noranco è il luogo che preferisco.
Theodor

Sergente
in servizio dal 1994
Tra la gente per la gente. Questo riassume, a mio avviso, ciò che rappresenta l'agente di quartiere: un amico, qualcuno di fiducia, disponibile, gentile ed empatico.
Le buone giornate sono quelle in cui riesco a rassicurare una cittadina o un cittadino in difficoltà.
A Pazzallo la zona che preferisco è quella attorno alla stazione della funicolare del San Salvatore.
Tiziano

Sergente capo
in servizio dal 1994
L'agente di quartiere per me è chi sta vicino alla gente con cortesia, rispetto ed educazione: sa usare il buonsenso, la comunicazione e la pazienza.
Quando qualcuno riconosce la mia bontà è davvero una bella giornata.
Di Pregassona preferisco a volte la zona alta, altre volte quella bassa; via Industria, però, mi affascina sempre per la sua multiculturalità.
Lucio

Sergente
in servizio dal 1999
Conoscere le problematiche del proprio quartiere ed essere disponibile, affabile e gentile, al contempo calmo e riflessivo: ecco, questo è l'agente di quartiere secondo me.
Ogni volta che posso essere d'aiuto a una cittadina o a un cittadino so di aver svolto al meglio il mio lavoro.
Il mio luogo preferito di Sonvico è la Piazza Grànda.
Davide

Appuntato
in servizio dal 2013
L'agente di quartiere? Chi sa farsi carico delle problematiche legate alla vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini, quindi un punto di riferimento sempre disponibile, paziente e proattivo.
Sono soddisfatto quando posso risolvere un problema pratico legato alla realtà del quartiere.
La zona che apprezzo di più di Sonvico è il suo nucleo.
Lucio

Sergente
in servizio dal 1999
Conoscere le problematiche del proprio quartiere ed essere disponibile, affabile e gentile, al contempo calmo e riflessivo: ecco, questo è l'agente di quartiere secondo me.
Ogni volta che posso essere d'aiuto a una cittadina o a un cittadino so di aver svolto al meglio il mio lavoro.
Il posto che preferisco della valle è la piazza dell’ex Municipio di Cimadera.
Davide

Appuntato
in servizio dal 2013
L'agente di quartiere? Chi sa farsi carico delle problematiche legate alla vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini, quindi un punto di riferimento sempre disponibile, paziente e proattivo.
Sono soddisfatto quando posso risolvere un problema pratico legato alla realtà del quartiere.
I luoghi che preferisco in zona sono i vari nuclei.
Andrea

Caporale
in servizio dal 2007
La persona vicina alle cittadine e ai cittadini, il loro riferimento per le problematiche che possono presentarsi: a mio avviso è questo l'agente di quartiere, non solo poliziotto, ma anche mediatore tra varie istituzioni sul territorio e amico.
Quando posso aiutare qualcuno in difficoltà so che la mia giornata è stata proficua.
Lucio

Sergente
in servizio dal 1999
Conoscere le problematiche del proprio quartiere ed essere disponibile, affabile e gentile, al contempo calmo e riflessivo: ecco, questo è l'agente di quartiere secondo me.
Ogni volta che posso essere d'aiuto a una cittadina o a un cittadino so di aver svolto al meglio il mio lavoro.
A Villa Luganese trovo molto affascinante la Piazza della Chiesa.
Davide

Appuntato
in servizio dal 2013
L'agente di quartiere? Chi sa farsi carico delle problematiche legate alla vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini, quindi un punto di riferimento sempre disponibile, paziente e proattivo.
Sono soddisfatto quando posso risolvere un problema pratico legato alla realtà del quartiere.
Il luogo di Villa Luganese che preferisco è il nucleo.
Assistenti
Flavio, settore centro

In servizio dal 2006
Mi piace essere presente sulle strade e poter anticipare eventuali problemi e disagi offrendo empatia, disponibilità e ascolto.
Sono soddisfatto quando, al termine del mio turno, sento di aver fatto il mio dovere aiutando le cittadine e i cittadini.
Non c'è un posto che preferisco, perché i quartieri dove lavoro mi piacciono tutti.
Claudio, settore centro

In servizio dal 2010
Del mio lavoro apprezzo molto la vicinanza alle persone, al territorio, più in particolare alla strada e alla vita quotidiana. Secondo me occorre essere spontaneo, comunicativo e imparziale e rappresentare visibilmente una persona di fiducia, un contatto diretto per cittadini e commercianti.
Le giornate particolarmente buone sono quelle in cui ho potuto aiutare il cittadino, specialmente con una soluzione efficace e duratura.
Il centro di Lugano, illuminato durante le feste natalizie, è il luogo che preferisco.
Comuni convenzionati con Lugano
Moreno

Sergente
in servizio dal 1995
Cosa significa essere agente di quartiere? Per me è la persona di riferimento e di contatto tra cittadine, cittadini e Polizia secondo il motto "tra la gente per la gente". Significa essere socievole, disponibile e diplomatico.
È senza dubbio una buona giornata quando una cittadina o un cittadino mi ringrazia riconoscendo le mie azioni, rafforzando il contatto umano e il rapporto di fiducia.
I luoghi del Comune di Melide che preferisco sono il piazzale della Swissminiatur, la zona del campo di calcio, la zona della stazione ferroviaria e il supermercato Coop, che sono quelle in cui si incontrano più persone.
Christian

Caporale
in servizio dal 2014
Aperto, empatico, curioso, al servizio delle cittadine e dei cittadini nel servizio di prossimità tenendo a mente tre parole: prevenzione, vicinanza, comunicazione. Questo è, per me, l'agente di quartiere.
È una bella soddisfazione quando, a seguito del mio intervento, ricevo feedback positivi da parte della popolazione.
Nel Comune di Muzzano trovo molto gradevole il nucleo storico, da cui si può godere anche della vista sul laghetto.
Vladimiro

Sergente
in servizio dal 1987
Con la gente per la gente: questo è il mio motto, in altre parole significa essere sempre a disposizione delle cittadine e dei cittadini e dimostrarsi gentile nei loro confronti.
Svolgere il mio dovere è una bella soddisfazione.
Il mio posto favorito è il colle di Sorengo: è soleggiato e c'è una vista a 360 gradi su tutto il paese; è anche un luogo di culto con la sua chiesa.
In ogni quartiere è sempre attivo lo stesso agente (o la stessa squadra di agenti); gli assistenti si muovono in vari quartieri che fanno capo a uno stesso settore (centro, est oppure ovest) della città.
Il settore centro comprende i quartieri Centro e Molino Nuovo.
Del settore est fanno parte Viganello, Cassarate-Castagnola, Gandria, Brè-Aldesago, Pregassona, Davesco-Soragno, Cureggia, Cadro, Villa Luganese, Sonvico e Val Colla.
Il settore ovest include, invece, Breganzona, Besso, Pambio-Noranco, Barbengo, Loreto, Pazzallo, Carabbia, Carona e i Comuni di Muzzano e Sorengo.
Dal settembre del 2024 la Polizia di Lugano opera anche nel Comune di Melide, a cui è stato assegnato un agente di quartiere.