La Città di Lugano consente di pagare le multe disciplinari online.

È possibile pagare le contravvenzioni accedendo al portale dedicato della Città e inserendo il numero della multa che è stampato sul modulo di multa disciplinare. Il portale è disponibile anche in tedesco, francese inglese.

In alternativa, è possibile scansionare con lo smartphone il codice QR (codice a barre) stampato sul modulo di multa disciplinare, che consente di approdare direttamente al portale di pagamento senza dover digitare il numero della multa.

Metodi di pagamento online

  • Carta di credito (Visa, Mastercard, American Express)
  • PostFinance e-finance
  • Postcard
  • Twint

Il passaggio al nuovo sistema digitalizzato delle multe disciplinari sarà graduale.

In tal senso, un certo numero di contravvenzioni potrebbe essere notificato ai contravventori tramite un avviso di contravvenzione privo di un codice QR.

Anche in questo caso è possibile accedere al portale inserendo il numero della multa disciplinare stampato sul modulo dell’avviso di contravvenzione e il numero di targa.

Se il contravventore è identificato al momento dell’infrazione, può pagare la multa immediatamente.

Se paga immediatamente la multa, al contravventore viene rilasciata una ricevuta che non menziona il suo nome.

Se la multa non viene pagata entro 30 giorni, la Polizia della Città di Lugano trasmette al contravventore (via posta ordinaria) un avviso di contravvenzione con allegata la polizza di versamento, intimando un ulteriore termine di 30 giorni per il pagamento.

È possibile pagare la multa direttamente allo sportello della Polizia, situato in Via Beltramina 20b a Lugano.

Le contravvenzioni notificate senza il modulo di multa disciplinare con codice QR sono accompagnate da una polizza di versamento che può essere utilizzata per il pagamento.

Il contravventore ha il diritto di opporsi alla procedura della multa disciplinare attendendo anzitutto la scadenza del termine di pagamento della multa disciplinare.

Dopo tale termine, la Polizia della Città di Lugano comunica al contravventore, tramite lettera, che viene avviato un procedimento penale ordinario. In questa nuova fase, il contravventore ha 15 giorni di tempo per trasmettere le proprie osservazioni alla Polizia, che saranno trasmesse all'Ufficio giuridico della Sezione della circolazione a Camorino, autorità competente in materia di procedure ordinarie.

L'Ufficio giuridico della Sezione della circolazione valuta le osservazioni del contravventore e decide in maniera definitiva circa la conferma o l'abbandono della procedura. Qualora la procedura venga confermata, oltre all'importo della multa verranno aggiunte le spese amministrative e la tassa di giustizia.

Sul portale online è possibile specificare i dati del conducente che ha realmente commesso l'infrazione.

Alla nuova persona registrata è quindi spedito un nuovo avviso di contravvenzione, con annessa polizza di versamento.

  • L'importo è corretto?
    L'Ordinanza multe disciplinari elenca tutti gli importi aggiornati e in vigore sul territorio svizzero. Per le infrazioni della velocità nel Canton Ticino gli importi sono stabiliti dall'Ufficio giuridico della Sezione della circolazione.
  • Dopo quanto una multa è considerata prescritta?
    Dopo tre anni.
  • È possibile pagare una multa a rate?
    No.
  • Come visionare la documentazione fotografica di un multafot o di un radar?
    Presso l'ufficio che ha emesso la multa oppure, contro pagamento di CHF 30.- è possibile ricevere la documentazione al proprio domicilio (la richiesta è da effettuare per iscritto).