
Arcobaleno
Biglietti e abbonamenti Arcobaleno incentivano l’utilizzo dei mezzi pubblici in Ticino. La Città offre delle sovvenzioni.
Nel corso degli anni, il servizio di trasporto pubblico nel Cantone Ticino e nel Moesano è stato costantemente modernizzato e ampliato per permettere di spostarsi in libertà e comodità.
La tariffa integrata Arcobaleno rappresenta un importante passo per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici. La logica degli abbonamenti Arcobaleno è estesa anche ai biglietti: non si acquista più un biglietto per singole tratte, ma un biglietto per una o più zone entro le quali è possibile viaggiare liberamente su tutti i mezzi di trasporto pubblico.
Il Ticino è suddiviso in 49 zone, all’interno delle quali è possibile scegliere il mezzo più adeguato per spostarsi. Il biglietto Arcobaleno ha validità per un certo periodo di tempo ed è possibile effettuare più viaggi nel lasso di tempo stabilito.
I tipi di biglietto sono: biglietto singolo da una a più zone, carta per più corse, carta giornaliera, multicarta giornaliera, biglietto per gruppo, biglietto di congiunzione. Possono essere acquistati agli automatici vicino alle fermate o nei punti vendita.
Il Ticino è suddiviso in 16 zone, all’interno delle quali è possibile scegliere il mezzo più adeguato per spostarsi.
Gli abbonamenti disponibili sono cinque: settimanale, mensile, annuale (con sovvenzioni da parte della Città), aziendale e Appresfondo (per apprendisti).
Sovvenzioni ai domiciliati
Chi è domiciliato o dimorante a Lugano ha diritto a sovvenzioni da parte della Città per l'acquisto dell'abbonamento Arcobaleno annuale (di seconda classe):
- Giovani con meno di 20 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
- Studenti con meno di 27 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
- Donne con più di 64 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
- Uomini con più di 65 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
- Giovani 20-25 anni non studenti: sovvenzione del 50% sulla differenza di costo tra zona 11 e 10 o 11+12 e 10
- Adulti: sovvenzione del 50% sulla differenza di costo tra zona 11 e 10 o 11+12 e 10
Come richiedere le sovvenzioni
È possibile richiedere sovvenzioni presso i punti vendita AutoPostale, FFS e TPL presentando:
- documento di identità
- se studenti: attestato di studio
- per i nuovi abbonati: foto formato tessera
Per ottenere la sovvenzione è necessario recarsi in uno dei punti vendita delle tre aziende di trasporto anche in caso di rinnovo dell'abbonamento.