Mostre, eventi, concerti, rassegne di teatro e danza, iniziative culturali e molteplici attività per giovani e famiglie si affacciano da qualche anno direttamente sul lago di Lugano. È il LAC Lugano Arte e Cultura, un centro dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche.

L'obiettivo è chiaro: diventare, attraverso la sua ampia offerta artistica, uno dei punti di riferimento culturali della Svizzera.

All'interno della sua moderna struttura architettonica ha sede il MASI - Museo d'arte della Svizzera italiana, nato dall'unione tra il Museo cantonale d'Arte e il Museo d'Arte della Città di Lugano. I tre piani espositivi ospitano la Collezione permanente della Città di Lugano e del Canton Ticino, mostre temporanee e installazioni.

All'interno dell'autosilo sottostante la piazza si trovano inoltre tre opere d'arte dell'artista Felice Varini, a ulteriore conferma della vocazione artistica dell'intero complesso.

La sala concertistica e teatrale da 1'000 posti, dotata di una speciale acustica, ospita, invece, un ampio calendario di spettacoli e concerti. È la sede principale delle stagioni di LuganoInScena e di LuganoMusica, cui si affiancano le attività della Compagnia Finzi Pasca e dell'Orchestra della Svizzera italiana.

Giorni e orari di apertura

  • ma-do 10.00-18.00
  • gio 10.00-20.00
  • lunedì chiuso

LAC edu completa la proposta artistica del LAC attraverso percorsi guidati, laboratori creativi, letture ed eventi musicali e performativi.

Qui ci si rivolge a un pubblico il più ampio possibile, sia per gradi di interesse e vicinanza all'arte, sia per fasce d’età, con attività per bambini e famiglie, giovani, scuole, ma anche adulti.

Il programma è sviluppato grazie a importanti collaborazioni con i partner artistici, il Museo d'arte della Svizzera italiana, LuganoInScena, LuganoMusica, l'Orchestra della Svizzera italiana e con altre realtà artistiche come il Conservatorio della Svizzera italiana e la città di Locarno.

La Compagnia Finzi Pasca ha a disposizione alcuni spazi del LAC per creare i suoi spettacoli in periodi in cui le sale teatrali non sono occupate dalle stagioni del teatro e della musica.

La compagnia, che ha conquistato grande notorietà sui palcoscenici di tutto il mondo, partecipa allo sviluppo artistico del centro culturale fornendogli un'anima originale e allo stesso tempo sia internazionale sia locale.

Il LAC ha inoltre l'occasione di presentare in anteprima le nuove creazioni della compagnia, nate nei suoi spazi.

Gallery - ©Studio Pagi
LAC - ©Studio Pagi

LAC - ©Studio Pagi

LAC - Vista aerea ©Studio Pagi

LAC - Vista aerea ©Studio Pagi

LAC - Vista aerea, retro ©Studio Pagi

LAC - Vista aerea, retro ©Studio Pagi

LAC - Livello -2 ©Studio Pagi

LAC - Livello -2 ©Studio Pagi

LAC - Livello 1 - ©Studio Pagi

LAC - Livello 1 - ©Studio Pagi

LAC - Livello 2 - ©Studio Pagi

LAC - Livello 2 - ©Studio Pagi

LAC - Piazza Luini - ©Studio Pagi

LAC - Piazza Luini - ©Studio Pagi

LAC - Sala Teatro - ©Studio Pagi

LAC - Sala Teatro - ©Studio Pagi

LAC - Sala Teatro - ©Studio Pagi

LAC - Sala Teatro - ©Studio Pagi