La pianificazione della Città di Lugano è regolata da 19 Piani regolatori (PR) di Sezioni e 3 Piani regolatori intercomunali. Ognuno è composto da Piani grafici e norme di attuazione. In alcune Sezioni, il PR è completato da Piani particolareggiati per comparti specifici di particolare importanza.

In questa pagina sono consultabili le copie in formato PDF dei documenti di PR in vigore, suddivisi per Sezione. Nei casi in cui invece un PR abbia già ottenuto una certificazione cantonale di conformità al diritto del geodato, è possibile consultare i Piani grafici accedendo al geoportale cantonale ufficiale.

Alcuni dei file PDF scaricabili sono in formato vettoriale. Per visualizzarli è necessario un dispositivo con adeguata potenza di calcolo.

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2022

Sezioni: perimetro corrispondente agli ex Comuni prima delle aggregazioni. La Città è composta da 19 Sezioni (la Sezione di Lugano, Castagnola e Brè è considerata una sola). Si differenziano dai Quartieri, basati su un’altra composizione territoriale, che sono 21.

Piano regolatore (PR): strumento amministrativo che disciplina l’uso ammissibile del territorio, stabilisce la rete viaria pubblica, le aree destinate a scopi pubblici e determina le componenti naturali e paesaggistiche da proteggere. Esso è composto generalmente da un Piano delle zone, un Piano del traffico e delle attrezzature e edifici di interesse pubblico, e un Piano del paesaggio. Il PR è definito nel dettaglio da specifiche Norme di attuazione del piano regolatore (NAPR). Nell’ambito delle future revisioni, i PR saranno resi conformi alla Legge cantonale sullo sviluppo territoriale (Lst) e saranno quindi composti da un Piano delle zone e un Piano dell’urbanizzazione, completati dal Regolamento edilizio (ex NAPR).

Norme di attuazione (NAPR): le NAPR raggruppano le regole di applicazione del Piano regolatore, definendo cosa si può fare e cosa va tutelato nel territorio. Esse definiscono, ad esempio, le altezze massime degli edifici, la loro densità e le destinazioni ammesse in base al contesto territoriale. In futuro saranno sostituite da un Regolamento edilizio.

Piano particolareggiato (PP): rappresenta un disegno di dettaglio del PR per un comparto specifico di particolare importanza. Comunemente è presente un PP dei nuclei storici. Esso definisce con precisione le volumetrie ammesse, la loro posizione e i singoli elementi da tutelare (facciate, muri, spazi liberi, ecc.)

Geoportale: sito internet che raggruppa informazioni territoriali sotto forma di cartografia. Su di esso sono caricati dei geodati tematici, come ad esempio i PR.

Geodato: informazione territoriale definita con precise coordinate e rappresentabile su un portale cartografico

Tutte le informazioni e i file pubblicati in questa pagina hanno carattere informativo generale e non hanno forza giuridica. L'utente che desidera ricevere informazioni vincolanti, è invitato a inviare le proprie domande relative a un caso specifico alla Divisione Pianificazione, ambiente e mobilità. In particolare si sottolinea che al momento i Piani grafici delle seguenti sezioni sono consultabili a titolo informativo (non vincolanti) in formato PDF in quanto sprovvisti di certificazione cantonale: 01_02_03 Lugano, Castagnola e Brè; 07 Gandria; 16 Cadro; 17 Carona; 23 PRIPS. 

Tutti le informazioni e i file pubblicati possono essere soggetti in ogni tempo e senza preavviso a modifiche e correzioni.

Le norme di pianificazione per Quartiere-Sezione

Varianti di PR in pubblicazione

La Città di Lugano pubblica periodicamente delle Varianti di Piano regolatore all'Albo comunale. Nel periodo in cui sono previste, la documentazione delle varianti è riportata anche in una lista qui di seguito, a partire dal giorno d'inizio della pubblicazione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Divisione Pianificazione Ambiente e Mobilità all'indirizzo email sviluppo.territoriale@lugano.ch o al numero +41 58 866 76 26. 

Contatti

Città di Lugano
Pianificazione, ambiente e mobilità

Via della Posta 8
6900 Lugano
t. +41 58 866 77 11