Nel campo del risparmio energetico tutti possono svolgere un ruolo importante, senza necessariamente dover rinunciare al proprio tenore di vita. Grazie a piccoli cambiamenti alle proprie abitudini quotidiane si può ridurre il consumo di energia, una vera e propria risorsa. Varie tecniche e accorgimenti consentono di intervenire anche nell’ambito dell’edilizia, sia per quanto concerne i nuovi edifici, sia per quelli esistenti.

Piccoli gesti quotidiani

Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti, ricordarsi di spegnere la luce quando non serve, utilizzare lampadine a basso consumo: sono piccoli gesti che permettono di ottenere buoni risultati senza rinunciare al proprio benessere quotidiano.

Anche preferire i trasporti pubblici e la mobilità sostenibile (auto con motori ibridi o elettrici, a emissione zero) denota attenzione per il proprio ambiente. Inoltre, in ambito edilizio ricercare l'auto-produzione di energia (solare, solare-termica, geotermica ecc.) ed evitarne la dispersione attraverso cappotti, muri e tetti isolanti costituiscono comportamenti che riducono i consumi energetici e che portano a ottenere dei risultati tangibili a livello ambientale.

Consigli utili

Dalla casa al posto di lavoro al mondo dell'edilizia è senz'altro possibile prestare attenzione al consumo dell'energia e agire a favore del risparmio energetico.

Qualche consiglio:

Le AIL forniscono una serie di suggerimenti per utilizzare al meglio e senza sprechi l'energia a nostra disposizione attraverso un uso razionale di acqua, elettricità e gas.

L'Ufficio cantonale dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili si occupa di tre temi distinti ma allo stesso tempo strettamente correlati: il risparmio energetico con la promozione delle energie rinnovabili, l'inquinamento atmosferico e il riscaldamento climatico.

Nella Costituzione federale l'articolo sull'energia sancisce che "nell'ambito delle loro competenze, la Confederazione e i Cantoni si adoperano per un approvvigionamento energetico sufficiente, diversificato, sicuro, economico ed ecologico, nonché per un consumo energetico parsimonioso e razionale".

SvizzeraEnergia promuove l'impiego razionale dell'energia, l'utilizzo delle energie rinnovabili e sostiene con misure concrete gli obiettivi della Confederazione in materia di energia e di clima.

L'Associazione TicinoEnergia ha l'obiettivo di sostenere con misure concrete la politica energetica cantonale. Il suo scopo è fornire informazioni e orientare privati ed enti pubblici nei settori del risparmio, dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e degli incentivi finanziari a disposizione.

Sito web della Confederazione che riporta in tempo reale la situazione dell'approvvigionamento per varie fonti d'energia e che dispensa consigli utili per il risparmio delle risorse.

Sezione del sito web del Canton Ticino dedicata una campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico con l'obiettivo di rafforzare l'invito a evitare sprechi e ridurre i consumi.