La Città di Lugano offre assistenza agli anziani in collaborazione con SCuDo, il servizio di assistenza e cura a domicilio di interesse pubblico del Luganese. 

ScuDo si occupa di portare cure di base e prestazioni di aiuto direttamente al domicilio del cittadino, in modo da consentire la permanenza nella propria casa a chi vive situazioni di difficoltà a causa di malattie, infortuni, disabilità, vecchiaia e problematiche socio-familiari (ma anche in caso di maternità).

L’intervento a domicilio ha l’obiettivo di rafforzare la rete sociale e sanitaria intorno alla persona che si rivolge a ScuDo; inoltre la promozione dell’autonomia è l’intento comune a tutti i servizi che favoriscono il mantenimento a domicilio delle persone. 

Vengono così dispensate prestazioni temporanee o durature, preventive o riabilitative, eseguite presso l’abitazione di chi ha bisogno di assistenza. In particolare, sono considerate prestazioni di assistenza e cura a domicilio le cure medico-terapeutiche, le cure di base, gli aiuti di economia domestica, la consulenza igienica, sanitaria e sociale, l’informazione e l’attivazione delle risorse disponibili sul territorio, l’educazione e la prevenzione sanitaria.