Situato a Loreto, il Centro la Piazzetta è il più recente istituto per anziani realizzato dalla Città di Lugano.

La struttura è pensata come luogo di cura aperto verso il quartiere e ospita soprattutto anziani domiciliati nelle zone circostanti.
Ai suoi piani inferiori, aperti a tutti, si trovano una sala polifunzionale, un ufficio postale e un parcheggio pubblico per i visitatori. Ai piani superiori la residenza si affaccia sul giardino e su un parco giochi apprezzato e utilizzato anche dagli abitanti del quartiere.

La struttura, dotata di spazi per l'incontro e il ricevimento e di un settore per la fisioterapia, è medicalizzata. La direzione medica e il settore delle cure infermieristiche garantiscono una presenza continua.

Oltre a numerosi servizi interni, a favore dei residenti sono proposte prestazioni da parte di esterni (pedicure, parrucchiere ecc.).

Nel 2007 è stata inaugurata una nuova ala dell'edificio con un reparto per persone con disturbi di tipo cognitivo. 

Assistenza spirituale

Le funzioni di culto cattolico vengono svolte al primo piano (la messa viene celebrata il venerdì alle 16.00). La parrocchia del quartiere assicura inoltre, su richiesta, l'assistenza spirituale. Quando possibile, viene pure attivata un'assistenza spirituale individuale secondo la confessione religiosa.

Ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli sulla struttura e sulle attività è possibile consultare la pagina del Centro la Piazzetta sul sito ufficiale dell'ente autonomo LIS-Lugano Istituti Sociali.

Ufficio postale

Al Centro la Piazzetta è presente anche un ufficio postale con diversi servizi. Tutte le informazioni possono essere consultate su www.posta.ch o telefonando al 0848 888 888.