Direttore: Marco Hubeli

La Divisione partecipa ai processi di espropriazione, ai contributi di miglioria e gestisce le procedure di pubblicazione dei progetti stradali.

Compiti e attività

Tra i molteplici compiti della Divisione vi sono la definizione dello stradario e il servizio di consulenza alla cittadinanza sulla mobilità e su temi pianificatori.

La Divisione è suddivisa in tre aree: Pianificazione (aggiornamento del Piano Regolatore e urbanistica), Ambiente (politica energetica, piani per le zone di pericolo, discariche di inerti e risorse naturali) e Mobilità (Piano della viabilità del Polo luganese, mobilità lenta e trasporto pubblico, politica dei posteggi).

Tratta tutte le tematiche ambientali ed energetiche di incidenza territoriale nel Piano regolatore. La Divisione consolida in particolare la politica energetica comunale seguendo il processo di certificazione di Lugano con il marchio Città dell’energia® ed elabora il Piano energetico comunale, fornendo supporto all'Amministrazione sui temi energetici. Collabora inoltre con i competenti Servizi del Cantone per l’elaborazione dei Piani delle zone di pericolo, pianifica nuove ubicazioni per discariche per inerti e gestisce le risorse naturali la cui influenza ha dirette conseguenze sullo sviluppo territoriale del Comune (limite del bosco, spazi liberi, corsi d’acqua, rive del lago, dog park ecc.).

Gestisce tutte le procedure e i progetti di ordine pianificatorio e urbanistico della Città e aggiorna costantemente il Piano regolatore attraverso le procedure di varianti. Inoltre integra e adegua il PR delle Sezioni aggregate con l’obiettivo di dotare la Città di uno strumento pianificatorio unitario e coordinato per l'insieme del territorio comunale.

Segue i progetti della Rete Tram del Luganese, la politica dell’alloggio comunale e le pianificazioni intercomunali quali il Nuovo Quartiere Cornaredo (NQC), il Pian Scairolo (CIPPS), il Piano alla Stampa (PRIPS) e la Trincea di Massagno.

Ottimizza in collaborazione con l’autorità cantonale e i comuni vicini il Piano viario del Polo del Luganese e gestisce la politica dei posteggi. Si occupa inoltre di tutte le misure a favore della mobilità lenta e del trasporto pubblico.

Partecipa alle attività relative alle espropriazioni, ai contributi di miglioria e delle pubblicazioni dei progetti secondo la Legge sulle strade e elabora le procedure di pubblicazione dei progetti stradali. Elabora inoltre i prospetti dei contributi di miglioria e gestisce le procedure di espropriazione.

La Divisione si occupa inoltre di vari altri compiti tra cui figurano la definizione dello stradario cittadino e il servizio di informazione e di consulenza alla cittadinanza (sportello) sui temi pianificatori e la mobilità.

Contatti

Città di Lugano
Pianificazione, ambiente e mobilità

Via della Posta 8
6900 Lugano
t. +41 58 866 77 11