Residenza per anziani Gemmo - Reparto Alzheimer
Architetti: Tibiletti & Associati
Ubicazione: Besso, Via Canevascini 30
Progetto: 2004-2007
Realizzazione: 2008-2010
Studio di architettura: Architetti Tibiletti Associati, Lugano
Architetti: Stefano Tibiletti, Catherine Glaeser-Tibiletti
Collaboratori: Davide Gatti, Luca Coffari
Studio di ingegneria: Prati Associati SA, Melide
L'edificio s'inaugura nel 1989, costruito su progetto dell'architetto Alberto Tibiletti. Le condizioni del sito e le norme vigenti non consentono aggiunte di corpi laterali, pertanto si opta per la sopraelevazione di un piano.
Il Reparto Alzheimer della Residenza per anziani Gemmo presenta 10 camere singole e 10 doppie, spazi di deambulazione, spazi di soggiorno, finestre a bovindo aperte sul paesaggio circostante, un "giardino" protetto sul tetto. Gli spazi giorno e le camere sono disposti in modo alternato per rendere i percorsi di deambulazione più variati. Spazi architettonici, materiali, colori, luce e arredi sono funzionali e contribuiscono a creare un senso di domesticità e un'atmosfera di tranquillità e di riposo per gli ospiti per favorire un miglior decorso della malattia.
Al "giardino" sul tetto si accede tramite una rampa in leggera pendenza. È un luogo protetto per svolgervi attività occupazionali, percettive e sensoriali. Si articola in un percorso circolare, con zona di sosta e una vasca per mettere a dimora ortaggi.