Ubicazione: Besso, Via Canevascini 30

Progetto: 2004-2007

Realizzazione: 2008-2010

Studio di architettura: Architetti Tibiletti Associati, Lugano

Architetti: Stefano Tibiletti, Catherine Glaeser-Tibiletti
Collaboratori: Davide Gatti, Luca Coffari

Studio di ingegneria: Prati Associati SA, Melide

L'edificio s'inaugura nel 1989, costruito su progetto dell'architetto Alberto Tibiletti. Le condizioni del sito e le norme vigenti non consentono aggiunte di corpi laterali, pertanto si opta per la sopraelevazione di un piano.

Il Reparto Alzheimer della Residenza per anziani Gemmo presenta 10 camere singole e 10 doppie, spazi di deambulazione, spazi di soggiorno, finestre a bovindo aperte sul paesaggio circostante, un "giardino" protetto sul tetto. Gli spazi giorno e le camere sono disposti in modo alternato per rendere i percorsi di deambulazione più variati. Spazi architettonici, materiali, colori, luce e arredi sono funzionali e contribuiscono a creare un senso di domesticità e un'atmosfera di tranquillità e di riposo per gli ospiti per favorire un miglior decorso della malattia.

Al "giardino" sul tetto si accede tramite una rampa in leggera pendenza. È un luogo protetto per svolgervi attività occupazionali, percettive e sensoriali. Si articola in un percorso circolare, con zona di sosta e una vasca per mettere a dimora ortaggi.

Facciata

Facciata

Giardino d'inverno

Giardino d'inverno

Giardino pensile

Giardino pensile

Piano rialzato

Piano rialzato

Rampa di collegamento

Rampa di collegamento

Spazio collettivo

Spazio collettivo

Spazi ricreativi

Spazi ricreativi

Soggiorno

Soggiorno

Corte interna

Corte interna

Panoramica

Panoramica

Sopraelevazione

Sopraelevazione