Carta giornaliera risparmio Comune 2024, le FFS introducono nuove regole
Dal 1° gennaio 2024 le Ferrovie federali svizzere prevedono una modifica sostanziale nelle modalità di messa a disposizione delle "carte giornaliere risparmio Comune" (Flexicard) per l'utilizzo dei trasporti pubblici. I cittadini potranno continuare a beneficiare delle carte a nuove condizioni.
6 novembre 2023Dal 1° gennaio 2024 le FFS hanno abolito il contingente fisso di carte giornaliere risparmio Comune a disposizione della Città di Lugano e degli altri Comuni svizzeri. In particolare, i Comuni non riceveranno più un proprio contingente di carte ma dovranno attingere a un unico contingente nazionale. Le nuove carte giornaliere saranno in vendita a partire dall’11 dicembre 2023; il primo giorno di viaggio acquistabile è il 1. gennaio 2024. Fino a fine dicembre 2023 sarà possibile acquistare le flexicard alle condizioni attuali.
I cittadini e le cittadine potranno fare richiesta delle carte a partire da 6 mesi prima fino al giorno precedente la data di viaggio. I biglietti avranno diversi prezzi e potranno essere acquistati ai Puntocittà di Lugano Centro, Pregassona e Pambio Noranco. Le carte risparmio comune vendute a Lugano sono riservate ai domiciliati.
Costo della carta giornaliera
La carta giornaliera risparmio Comune non avrà più un prezzo fisso (oggi a Lugano CHF 40.-). Le FFS hanno fissato il costo base a CHF 39.- con abbonamento a metà prezzo e CHF 52.- senza abbonamento a metà prezzo, per un massimo di CHF 148.- per carta. La tariffa varia, infatti, a dipendenza della data di acquisto (prima si compra e minore è il costo) e della disponibilità dell'offerta poiché il contingente è limitato. Tutti i Comuni attingeranno, infatti, allo stesso contingente nazionale (gestito dalle FFS): una volta esaurito non sarà più possibile acquistare la carta giornaliera.
Carta giornaliera nominale
La carta giornaliera risparmio Comune sarà disponibile solo nella forma personalizzata con nome, cognome e data di nascita del viaggiatore. Quindi non è trasferibile.
Come acquistare la carta giornaliera
Poiché tutti i Comuni svizzeri accedono allo stesso contingente, per dare le medesime opportunità di acquisto anche a chi non utilizza il digitale a Lugano non sarà possibile riservare al telefono o via mail e acquistare le carte online. L'utente dovrà presentarsi, con un documento di identità, presso uno dei tre sportelli Puntocittà e più precisamente:
- Puntocittà Lugano-centro, via della Posta 8, Lugano
- Puntocittà Pambio-Noranco, via Pian Scairolo 18a, Pambio Noranco
- Puntocittà Pregassona, via Sala 13, Pregassona.
La disponibilità delle carte giornaliere risparmio Comune può essere verificata sul portale delle FFS Carta giornaliera Comune per i 6 mesi successivi. La pagina web non consente l'acquisto diretto o la prenotazione.
Rimborso
È possibile restituire la carta acquistata e ottenere il rimborso come segue:
- entro 7 giorni dall'acquisto, rivolgendosi esclusivamente al Puntocittà in cui è stato effettuato l'acquisto. È necessario ritornare sia il biglietto sia lo scontrino e compilare un formulario allo sportello. Il rimborso avverrà su un conto corrente nei giorni seguenti.
- oltre i 7 giorni dall'acquisto, rivolgendosi esclusivamente al Puntocittà in cui è stato effettuato l'acquisto. È necessario ritornare sia il biglietto sia lo scontrino. Il Puntocittà inoltrerà la richiesta per conto dell'acquirente al Contact Center FFS di Briga, che concede rimborsi solamente in casi eccezionali e trattiene una franchigia di CHF 10.-. Per maggiori informazioni è possibile consultare le condizioni generali di vendita.
Altre categorie di carte giornaliere
Terminata la disponibilità delle carte giornaliere risparmio comune, l'utente può verificare la possibilità di acquisto online di altre tipologie di carte risparmio, a condizioni diverse, sul sito delle FFS.