Associazione Casa Santa Elisabetta
Dal 1992 l’Associazione Casa Santa Elisabetta (ACSE) di Lugano si dedica all’accoglienza e al
sostegno di madri e bambini in situazioni di temporanea fragilità.
Attualmente ACSE affronta sfide come la violenza domestica, i disagi psichici e le dipendenze, offrendo un luogo sicuro e soluzioni per ricostituire stabilità nelle vite di chi affronta difficoltà famigliari complesse.
A Lugano, Casa Santa Elisabetta e Casa Estìa sono case d’accoglienza per madri e bambini da 0 a 6 anni, mentre i Punti d’Incontro sul territorio (Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio) rafforzano, in un ambiente protetto, i legami famigliari, supportando la genitorialità e l’ascolto.
Casa Santa Elisabetta, fondata nel 1947 dal lungimirante Padre Aurelio Pometta, ha preso vita in un’epoca in cui la società guardava con diffidenza alla maternità fuori dal matrimonio.
Con il passare degli anni, Casa Santa Elisabetta si è adeguata alle mutevoli realtà famigliari,
diventando un punto di riferimento essenziale per i nuclei mamma-bambino. Oggi, il CEM (Centro Educativo per Minorenni) Casa Santa Elisabetta è l’unica comunità educativa in Ticino specializzata nell’accoglienza di madri con i loro bambini, su disposizione delle autorità per il collocamento temporaneo del minore.
La Casa è aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, e offre un ambiente sicuro e protettivo, sotto la guida di un’équipe educativa altamente specializzata. Questo team segue un modello di intervento sistemico, focalizzato sul rafforzamento del legame madre-figlio e sullo sviluppo delle capacità genitoriali, dando stimoli e supporto per il cambiamento e l’autonomia.
Casa Estìa è un foyer, aperto nel 2020, che è coordinato da un’équipe di educatrici e educatori. Il foyer si contraddistingue per essere una vera e propria casa per bambini, da 0 a 6 anni, temporaneamente allontanati dal loro nucleo famigliare e che necessitano di protezione adeguata.
Aperto 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, il foyer è custodito da un’équipe educativa qualificata, attenta a rispondere non solo ai bisogni primari dei bambini, ma anche ad accompagnarli nel loro processo di crescita e di autonomia, tipico della loro età.
L’ambiente di Casa Estìa è progettato per essere un focolare famigliare, calibrato su misura per i bisogni e le potenzialità dei suoi piccoli ospiti. L’obiettivo primario è quello di preparare il terreno per un possibile rientro in famiglia o per l'inserimento in una famiglia affidataria, in linea con le indicazioni dell’Autorità competente.
Dal 1994 i Punti d’incontro offrono un luogo protetto a minorenni e genitori, in un ambiente rassicurante. Grazie a un’équipe multidisciplinare, gli incontri sono strutturati in modo tale da costruire, sviluppare e mantenere la ripresa dei contatti tra il bambino e il genitore dal quale vive separato.
La missione dei Punti d’incontro è quella di tutelare i bambini a fronte di transizioni complesse nel loro sistema famigliare, ponendosi come facilitatori della relazione tra adulto e bambino in un’ottica di co-genitorialità.
In linea con il concetto pedagogico dell’Associazione, il servizio promuove e accompagna gli incontri tra i fratelli e sorelle che vivono in altre famiglie o strutture di accoglienza.
L'ammissione al servizio avviene tramite una segnalazione da parte degli uffici e delle autorità preposte, le quali, in osservanza al Codice civile svizzero, possono anche richiedere l’ascolto dei minori.
Attualmente l’Associazione gestisce 4 sedi, che si trovano a Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio.