La struttura federativa della Svizzera, con i suoi 26 cantoni e semi-cantoni e i circa 2'200 comuni, fa sì che le imposte vengano prelevate a tre livelli: Confederazione, cantoni e comuni.

Come funziona in breve:

  • la Costituzione federale regola le imposte che può prelevare la Confederazione
  • di principio i cantoni possono decidere autonomamente quali imposte prelevare, ma la Costituzione federale definisce anche le imposte che i cantoni non hanno diritto di prelevare
  • ognuno dei 26 cantoni ha la propria legge fiscale e impone in maniera diversa il reddito, la sostanza, le successioni, gli utili in capitale e immobiliari così come altre imposte
  • le leggi fiscali cantonali definiscono quali imposte possono venire prelevate dai comuni. L'imposta comunale è calcolata applicando il moltiplicatore comunale all'imposta cantonale di base. 

La Confederazione, i cantoni e i comuni hanno l'obiettivo di non interferire l'un l'altro nella riscossione delle imposte, cercando di trovare sempre un equilibrio per non caricare eccessivamente i contribuenti.

Imposte dirette e indirette

Mentre i compiti della Confederazione sono finanziati in gran parte dalle imposte indirette (imposte sul consumo come l'IVA, le imposte sugli oli minerali o sul tabacco), i cantoni e i comuni coprono le spese essenzialmente con i ricavi delle imposte dirette (ad esempio imposte sul reddito e sulla sostanza).