Atlante degli uccelli del Ticino in inverno: si cercano collaboratori per raccogliere i dati
L'Associazione Ficedula, che 30 anni fa ha pubblicato l'Atlante degli uccelli del Ticino in inverno, ha avviato uno studio sulla distribuzione della fauna ornitologica nel cantone nella stagione fredda, per una nuova pubblicazione tre decenni dopo.
4 Januar 2023C'è ancora quasi un mese di tempo per dare il proprio contributo a un'iniziativa ambientale ed editoriale che si ripete dopo ben 30 anni.
Fino al 31 gennaio 2023 l'associazione Ficedula - associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana - raccoglierà i dati per la pubblicazione di un secondo Atlante degli uccelli del Ticino in inverno, tre decenni dopo la prima ricerca in materia.
Questa nuova ricerca, iniziata nell'inverno 2018-2019 e che si conclude con l'inverno 2022-2023, vuole rispondere a numerose domande:
- Com'è cambiata spazialmente e altitudinalmente la distribuzione delle specie rispetto agli anni ottanta del secolo scorso?
- Quali specie non arrivano più in inverno, quali sono le nuove, quali tendono a fermarsi?
- Qual è la relazione con l'evoluzione delle condizioni climatiche nelle zone di provenienza delle popolazioni e delle specie che arrivano o che arrivavano in Ticino?
- Come cambia la distribuzione di anno in anno in relazione al tipo di inverno?
- Come varia la presenza all'interno dei singoli inverni in relazione al variare delle condizioni meteo?
Per dare risposta a queste domande e ad altre che si profileranno nel corso della ricerca è necessaria un'adeguata rete di collaboratori e ogni dato conta.
Tutte le informazioni per collaborare alla realizzazione del nuovo Atlante degli uccelli del Ticino in inverno e sulle altre attività di Ficedula sono presenti nel sito dell'associazione.