C'è ancora quasi un mese di tempo per dare il proprio contributo a un'iniziativa ambientale ed editoriale che si ripete dopo ben 30 anni.

Fino al 31 gennaio 2023 l'associazione Ficedula - associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana - raccoglierà i dati per la pubblicazione di un secondo Atlante degli uccelli del Ticino in inverno, tre decenni dopo la prima ricerca in materia.

Questa nuova ricerca, iniziata nell'inverno 2018-2019 e che si conclude con l'inverno 2022-2023, vuole rispondere a numerose domande:

  • Com'è cambiata spazialmente e altitudinalmente la distribuzione delle specie rispetto agli anni ottanta del secolo scorso?
     
  • Quali specie non arrivano più in inverno, quali sono le nuove, quali tendono a fermarsi?
     
  • Qual è la relazione con l'evoluzione delle condizioni climatiche nelle zone di provenienza delle popolazioni e delle specie che arrivano o che arrivavano in Ticino?
     
  • Come cambia la distribuzione di anno in anno in relazione al tipo di inverno?
     
  • Come varia la presenza all'interno dei singoli inverni in relazione al variare delle condizioni meteo?

 

Per dare risposta a queste domande e ad altre che si profileranno nel corso della ricerca è necessaria un'adeguata rete di collaboratori e ogni dato conta.

Tutte le informazioni per collaborare alla realizzazione del nuovo Atlante degli uccelli del Ticino in inverno e sulle altre attività di Ficedula sono presenti nel sito dell'associazione.

Contatti

Associazione Ficedula
Via Campo sportivo 11
6834 Morbio inferiore
t: +41 79 207 14 07
www.ficedula.ch
Indirizzo email