A Lugano sono presenti diverse strutture gestite dalla Città, ma anche da privati, che permettono di conciliare le attività professionali con le esigenze familiari, sia per i nuclei in cui entrambi i genitori lavorano sia per le famiglie monoparentali. Anche i Servizi extrascolastici nell'ambito della scuola dell'infanzia e della scuola elementare, come la colonia estiva ViviLugano e i corsi di sci, sono possibilità che hanno lo scopo di favorire famiglia e lavoro. LuganoNetWork, il servizio della Divisione Socialità che offre orientamento professionale o formativo gratuito, fornisce anche assistenza nella ricerca di babysitter referenziate.

Per quanto concerne gli asili nido, quelli pubblici sono gestiti dall'ente autonomo Lugano Istituti Sociali (LIS). Numerosi asili nido privati sono invece organizzati da associazioni, enti religiosi e in alcuni casi direttamente dai datori di lavoro.

Nella guida Diventare mamma e papà. I primi 3 anni vengono presentate anche altre possibilità di collocamento, tra cui asili nido, servizi di baby-sitting compreso il Baby Help (servizio di custodia per bambini a domicilio fornito dalla Croce Rossa), famiglie diurne, centri di socializzazione.

Nella guida sono riassunte le principali leggi che regolano i congedi parentali e altri contributi alle spese per l'affidamento dei figli durante il tempo lavorativo o di formazione. Fra l'altro per molti asili nido privati è possibile chiedere un sostegno pubblico per le spese di iscrizione e sono previste deduzioni fiscali per le spese di accudimento dei bambini.

Per maggiori informazioni sui vari tipi di contributi finanziari per le famiglie è possibile rivolgersi al Servizio assegni familiari dell'Istituto delle assicurazioni sociali del Canton Ticino (IAS).