I cittadini in cerca di lavoro possono richiedere al servizio LuganoNetWork della Città di Lugano una consulenza gratuita personalizzata per il proprio inserimento professionale. Il colloquio conoscitivo ha lo scopo di approfondire le competenze del candidato e le sue aspirazioni e di fornire indicazioni orientative per la ricerca attiva di un lavoro.

In un secondo tempo il profilo del candidato viene inserito nella banca dati di LuganoNetWork e, se presenta competenze in linea con le richieste di aziende partner in cerca di personale, il candidato è ricontattato per uno o più colloqui di preselezione con LuganoNetWork a seconda del caso.

Superata la preselezione, il dossier del candidato ritenuto adatto per la posizione aperta viene trasmesso all'azienda partner.

Vengono contattati da LuganoNetWork per un colloquio di consulenza i domiciliati nella Città di Lugano (cittadini svizzeri o stranieri con permesso B o C). I residenti in altri comuni svizzeri sono, invece, contattati solo se il loro profilo corrisponde alle richieste di aziende ticinesi.

LuganoNetWork si occupa inoltre di:

  • offrire supporto al candidato in cerca di un lavoro nella redazione del curriculum vitae e della lettera di candidatura
  • preparare il candidato al colloquio di lavoro
  • pubblicare settimanalmente una newsletter con le offerte di lavoro apparse sui principali quotidiani ticinesi e sul Foglio ufficiale
  • collaborare con i servizi sul territorio

Ricerca di lavoro

È possibile richiedere una consulenza gratuita personalizzata in merito al proprio inserimento professionale.

 

Chi è alla ricerca di un lavoro può in ogni caso trasmettere il proprio dossier di candidatura a LuganoNetWork tramite luganonetwork@lugano.ch.

Giovani e studenti in cerca di lavori temporanei

LuganoNetWork sostiene i giovani e gli studenti nella ricerca di lavori temporanei. È anche possibile iscriversi a Sotell, l'associazione della Città di Lugano che recluta personale fino a 35 anni nell'ambito dell'organizzazione di eventi cittadini.

Contatti

Città di Lugano
Socialità

LuganoNetWork
Via Trevano 55
6900 Lugano
t. +41 58 866 74 20
luganonetwork@lugano.ch