L'area al Maglio di Canobbio, a ridosso del Piano della Stampa e sulle rive del fiume Cassarate, ospita un vero e proprio parco dello sport e del tempo libero che si estende per 90'000 m² (di fatto secondo per dimensioni solo al Parco Ciani).

Il progetto, oltre alla creazione di nuove strutture sportive, ha consentito la riqualificazione dell'intera zona, valorizzandone le componenti naturalistiche e dando vita a un grande comparto ricreativo aperto a tutti, con ampie aree verdi attrezzate e fruibili dai piedi della collina fino alla riva del fiume.

La Città di Lugano e il Comune di Canobbio, proprietari dei terreni sui quali è stato realizzato il nuovo Centro sportivo, hanno stipulato una convenzione di 30 anni per la sua progettazione, realizzazione e utilizzazione. La gestione è di competenza della Città di Lugano.

Le infrastrutture

Il Centro comprende quattro campi di calcio: un campo principale e due campi secondari in erba sintetica, oltre a un campo in erba naturale. Le strutture sono destinate agli allenamenti e alle partite delle società sportive di Lugano e Canobbio, con un’attenzione particolare ai settori giovanili e al calcio regionale.

Gli impianti permettono di accogliere gran parte delle attività di circa cinquanta squadre precedentemente presenti a Cornaredo, offrendo ai giovani atleti spazi moderni e funzionali nei quali allenarsi, crescere e condividere la propria passione.

A supporto delle attività sportive, il Centro dispone di spogliatoi, buvette, lavanderia, infermeria, locale fitness e spazi amministrativi e di lavoro, riuniti all’interno di uno stabile multifunzionale sviluppato su tre livelli.

Il parco

Il Centro sportivo al Maglio non è pensato soltanto per gli atleti. Attorno ai campi si sviluppa un grande parco accessibile al pubblico, con prati, alberature, un biotopo, aree gioco e spazi dedicati al fitness all’aperto. Un percorso pedonale ad anello attraversa i diversi ambienti e si collega ai sentieri, alla passeggiata lungo il Cassarate e alle piste ciclabili verso Canobbio, Tesserete e Sonvico. Un luogo dove praticare sport, passeggiare, incontrarsi e vivere il territorio.

Progettazione e realizzazione

Il Centro sportivo, progettato dal team Maglio 2019 (studio di architettura Orsi & Associati SA, architetto paesaggista Land Suisse Sagl e studio di ingegneria Lepori SA), è un tassello molto importante del nuovo Polo sportivo e degli eventi di Cornaredo, tanto che le tempistiche sono state strettamente correlate e dettate dalle esigenze del PSE stesso. Il cantiere è stato avviato nell'aprile del 2022. L'inaugurazione ufficiale è stata fissata il 19 settembre del 2026.

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2026