La lettera di motivazione o di presentazione è fondamentale e accompagna e introduce il curriculum vitae.

Deve stimolare l'interesse di chi è alla ricerca di personale e fare sì che si venga contattati per un colloquio. Occorre che emergano alcuni elementi importanti:

  • perché si ritiene di essere la persona adatta a ricoprire il ruolo descritto nell'annuncio di lavoro
  • quali sono le proprie motivazioni rispetto a quel tipo di professione
  • cosa si pensa di poter offrire all'istituzione/azienda

Senza ripetere il contenuto del curriculum vitae, è possibile sfruttare questa occasione per mettere in evidenza altre capacità: 

  • punti di forza rispetto alla posizione per cui ci si candida
  • caratteristiche personali: capacità di adattamento a diversi ambiti di lavoro, capacità di contatto con gli altri, elementi positivi del proprio carattere e così via
  • aspettative personali di crescita

Se si sta rispondendo a un annuncio è utile evidenziare, con esempi concreti, le qualità che corrispondono alle caratteristiche richieste.

Non esistono formati standard di lettere motivazionali; è invece consigliabile personalizzare di volta in volta i testi rispetto alle istituzioni/aziende per cui ci si candida e ai loro annunci.

Contatti

Città di Lugano
Socialità

LuganoNetWork
Via Trevano 55
6900 Lugano
t. +41 58 866 74 20
luganonetwork@lugano.ch