Studio sulla valorizzazione della Capriasca e dei quartieri di Val Colla, Villa Luganese, Sonvico e Cadro
Nel marzo del 2020 sono state presentate le conclusioni dell'indagine promossa dai Municipi di Lugano e Capriasca sul potenziale turistico ed economico-sociale, in collaborazione con l'Ente regionale di sviluppo del Luganese e Lugano Region.
È stato presentato nel marzo del 2020 lo studio sulla valorizzazione del potenziale turistico ed economico-sociale della regione di Capriasca e dei quartieri di Val Colla, Villa Luganese, Sonvico e Cadro. L'iniziativa è stata promossa dai Comuni di Lugano e Capriasca e da Lugano Region, in collaborazione con l'Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL). Lo studio ha identificato una strategia di sviluppo integrato dei rispettivi territori sull'arco temporale 2020–2030, che tiene conto delle rispettive peculiarità paesaggistiche, economiche, sociali e culturali.
Le due giornate pubbliche
Nel 2018 sono state organizzate due giornate pubbliche dedicate alla regione Val Colla e Capriasca, con l'obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti dalla cittadinanza, promuovendo un processo partecipativo. Le informazioni raccolte all'interno di gruppi di lavoro e tramite interviste condotte sul territorio hanno permesso di elaborare una visione generale e aggiornata del comparto, identificare le potenzialità non ancora riconosciute o valorizzate dal profilo turistico e, non da ultimo, sostenere l'attivazione di progetti promossi dagli attori presenti sul territorio. Il comparto oggetto di studio costituisce un polmone verde in prossimità del centro urbano e lacustre; la promozione di un'offerta turistica diversificata a livello sportivo, culturale e di svago consente di incrementare l'attrattiva di un territorio unico dal profilo paesaggistico.
Il piano di valorizzazione turistica si fonda su tre assi strategici principali: la messa a punto di percorsi ricreativi circolari in fondovalle, mediavalle e altavalle, che connettono e valorizzano le diverse aree del comparto; lo sviluppo di un centro sportivo diffuso per la promozione di attività sportive all'aperto o al chiuso; il potenziamento dell'offerta agrituristica e degli alpeggi.
I progetti
Sono stati individuati circa 30 progetti di valenza territoriale e turistica da sostenere attivamente secondo gli obiettivi dei rispettivi assi strategici. Ad esempio il progetto di sviluppo di un percorso in media valle – a piedi o in bicicletta - che connette e valorizza i nuclei dei villaggi, grazie al potenziamento dell'offerta turistica e all'individuazione e all'eventuale creazione di nuovi punti di interesse; oppure il progetto di un centro sportivo diffuso volto a favorire la complementarità tra i diversi centri esistenti (es. Arena Sportiva, Centro Sportivo Cadro Panoramica, futuri Polo sportivo e degli eventi a Cornaredo e Centro sportivo al Maglio, Lido-Foce Cassarate), così da arricchire l'offerta a livello sportivo, a beneficio di cittadini e turisti. L'obiettivo è creare sinergie integrando le attività outdoor offerte dall'arena naturale che contraddistingue il comparto, con quelle promosse dalle strutture sportive esistenti. Non da ultimo, è previsto il rafforzamento delle condizioni quadro per rilanciare la tradizione casearia e potenziare l'offerta agrituristica e degli alpeggi.
Gli sviluppi futuri
Lo sviluppo dell'offerta e la sua promozione sono destinati alla popolazione locale e ai turisti: l'intento è favorire anche l'aumento della durata dei soggiorni nella regione. Lo studio ha rilevato l'importanza di rendere fruibile la valle nella sua interezza (fondovalle, media valle, alta valle e creste). È quindi prevista l'integrazione di nuovi sentieri tematici didattici e storico-naturalistici nella rete dei percorsi già presenti.
Saranno inoltre promossi la pratica di attività sportive (per esempio escursionismo pedestre ed equestre, corsa, mountain bike) e l'inserimento di eventi sportivi di richiamo locale, nazionale e internazionale.
Lo sviluppo dei progetti sarà coordinato regionalmente dai Comuni di Lugano, Capriasca, da Lugano Region e dall'Ente Regionale di Sviluppo del Luganese. L'accompagnamento dei promotori verterà sulla pianificazione dei progetti così come sulla valutazione delle possibili forme di finanziamento private e pubbliche.