Mercoledì 20 luglio, nella sala E del Palazzo dei Congressi di Lugano, in Piazza Indipendenza 4, si terrà il convegno intitolato "Lugano: il verde che vale", evento conclusivo del progetto VerdeVale, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg Italia – Svizzera e organizzato con il patrocinio del Comune di Lugano. Il convegno è volto a presentare e condividere con i cittadini e le piccole e medie imprese (PMI) interessate al verde urbano il percorso e i risultati ottenuti con il progetto.

VerdeVale si prepara a condividere con i cittadini, le PMI e le Amministrazioni pubbliche il percorso e i risultati conseguiti dal progetto durante l’evento di mercoledì 20 luglio. Il convegno si terrà dalle ore 10.00 alle 12.30; interverranno vari ospiti che hanno dato vita all’iniziativa e collaborato durante questi tre anni. In particolare, verrà presentata una sintesi dei risultati, spiegando nel dettaglio il contributo che VerdeVale ha apportato per una migliore gestione del Verde Urbano della città. La forte componente innovativa, ha permesso la realizzazione di tre Buone Pratiche. Queste hanno consentito di implementare metodologie di gestione del Verde Urbano che tengano conto del valore ambientale delle piante e che quantifichino i benefici del verde. Verrà infine presentato il Portale Pubblico, a cui tutti i cittadini avranno accesso per rimanere informati sullo stato del verde della propria città.

Il Verde Urbano e il contributo di VerdeVale

Il Verde Urbano è una risorsa fondamentale delle nostre città, che permette di valorizzarne l'ambiente e migliorare la qualità di vita dei cittadini. Il progetto VerdeVale ha contribuito alla costituzione di una Community che vede come protagoniste amministrazioni e aziende. Da un lato sono quindi coinvolte le piccole medie imprese che operano nelle diverse fasi di pianificazione, progettazione e gestione del Verde Urbano. Dall’altro, le Pubbliche Amministrazioni hanno il compito di gestire queste risorse, e stringere un’alleanza strategica per portare un contributo concreto al territorio.

Il censimento dettagliato del verde pubblico

Una buona gestione del Verde Urbano non può prescindere da un’approfondita conoscenza degli elementi che si trovano al suo interno. Il nuovo censimento fornisce informazioni in dettaglio sul patrimonio che consentono di avere una maggiore comprensione del vero valore del Verde Urbano: una fotografia del nostro patrimonio che ha rilevanza ambientale, culturale, sociale e, non da ultimo, economica. Grazie a questo nuovo e puntuale censimento, la Città di Lugano si è dotata di uno strumento imprescindibile per definire e monitorare le attività da programmare e realizzare, fissandone obiettivi e priorità nel breve, medio e lungo termine.

Il Portale Pubblico

Grazie alle misurazioni e ai campionamenti delle foglie degli arbusti analizzati nella città di Lugano, svolte in collaborazione con il Prof. Alessio Fini dell'Università degli Studi di Milano ed il Prof. Francesco Ferrini dell’Università di Firenze, è stato possibile implementare il Portale Pubblico della città con i valori ricavati dalle analisi svolte in campo. Esso permette di apprezzare i benefici del Verde Urbano attraverso una piattaforma accessibile a tutti, che fornisce informazioni dettagliate riguardanti lo stato del verde e sui vantaggi che esso apporta alla collettività, su base giornaliera e annua. Si possono infatti trovare informazioni sulla posizione, la specie e l'età delle piante, e su come le piante contribuiscano a mitigare gli effetti del cambiamento climatico attraverso la valorizzazione di CO2 sequestrata, PM assorbito ed energia risparmiata.

Le Buone Pratiche

Le Buone Pratiche si rivolgono a PMI ed enti locali, e mirano a fornire degli esempi pratici e delle metodologie concrete che possano rendere più semplice la gestione del verde. La prima Best Practice "Censimento Verde Urbano", comprende le indicazioni utili per l'organizzazione del rilievo del patrimonio verde e illustra il censimento svolto in città e i vantaggi prodotti per gli utenti, dal punto di vista gestionale e di pianificazione. La seconda Best Practice "Idrologia" mostra chiaramente come diversi tipi di coperture del suolo abbiano diversa capacità di infiltrazione dell’acqua, e dunque possano essere più o meno vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici. La terza "Monitoraggio" invece, mira a semplificare la gestione del Verde Urbano tramite indicatori scelti appositamente per estrarre informazioni rispetto alle aree verdi, al patrimonio arboreo ed alle attività manutentive.

Per ulteriori informazioni sul convegno, si rimanda al sito di Verde Vale, dov'è possibile scaricare il programma dettagliato. Per partecipare all'evento è necessario iscriversi, compilando un modulo online Per eventuali domande, si prega di scrivere a [email protected]

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]