Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile 2024, si è aperta simbolicamente la legislatura 2024-2028 della Città di Lugano, con la firma della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi da parte del Nuovo Municipio.

Nel corso della Cerimonia di insediamento, ospitata dal Centro culturale LAC, il Giudice di pace del Circolo Lugano Ovest, Roberto Martinotti, ha consegnato le credenziali ai sette Municipali che guideranno la Città per i prossimi quattro anni: i neoeletti Marco Chiesa e Raoul Ghisletta e i riconfermati Michele Foletti (Sindaco), Lorenzo Quadri, Roberto Badaracco, Karin Valenzano Rossi e Filippo Lombardi.

Per sottolineare quanto il ruolo del Municipale sia vitale nel buon funzionamento dello Stato, Martinotti ha ricordato che "il Comune è l'Istituzione che più di altre nel nostro Paese contribuisce ogni giorno in maniera significativa al benessere e alla qualità di vita delle persone, così come alla valorizzazione del territorio e del nostro tessuto-sociale".

All’evento è intervenuto anche il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa. Oltre a complimentarsi con il nuovo Esecutivo cittadino, De Rosa ha rivolto un pensiero di gratitudine anche verso le candidate e i candidati che non sono stati eletti. In un contesto difficile, caratterizzato dal calo della partecipazione popolare alla democrazia diretta, "hanno garantito alle e ai cittadini, con la loro disponibilità e la loro partecipazione, di poter esercitare il proprio diritto di voto scegliendo chi meglio li rappresenta, fra una rosa di profili differenti. Questa è l’essenza della democrazia, un principio di cui continuiamo ad essere grati".

La cerimonia, condotta da Julie Arlin, è stata animata da intermezzi musicali a cura del Conservatorio della Svizzera italiana e del Coro Lirico di Lugano e si è svolta con l'ausilio di un’interprete della lingua dei segni.

Video
Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]