Affoltern  am Albis - che conta oggi circa 12'200 abitanti - ha vissuto di recente un processo aggregativo che si è concluso il 1. luglio 2018, e si è trovato confrontato a una crescita che ha impegnato autorità e amministrazione nell'adeguamento delle infrastrutture e dei servizi.

Situato in posizione centrale rispetto a Zugo, Zurigo e Lucerna, il Comune ha posto sul tavolo tra l'altro priorità quali la necessità di attivare collegamenti del trasporto pubblico performanti, la pianificazione di uno sviluppo urbano sostenibile, la qualità residenziale, la collaborazione attiva con altri enti locali. Da parte sua, il Sindaco di Lugano ha presentato l'evoluzione della Città a seguito delle ultime aggregazioni del 2013 e le prospettive di sviluppo all'orizzonte 2028. Ne sono seguiti una discussione e uno scambio arricchenti per tutti i presenti.

Dopo l'incontro con il Municipio di Lugano, l'Esecutivo di Affoltern am Albis ha visitato la struttura del centro culturale LAC, Lugano Arte e Cultura, e la mostra al MASI "Sublime - luce e paesaggio intorno a Giovanni Segantini".

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]