Riqualifica del nucleo di Carabbia
ll Municipio ha scelto il progetto “carà” del team composto da Wespi-De Meuron-Romeo Architetti di Caviano (Gambarogno) e dallo studio d’ingegneria Passera e Associati di Lugano.
All'inizio del 2020 è stato scelto il progetto per la creazione di una piazza pubblica e la sistemazione di circa 40 posteggi a servizio del nucleo di Carabbia.
Il Municipio di Lugano ha ratificato la decisione della giuria di assegnare il 1° premio al progetto “carà” del team composto da Wespi-De Meuron-Romeo Architetti di Caviano (Gambarogno) e dallo studio d’ingegneria Passera e Associati di Lugano.
La giuria ha apprezzato in particolare l’utilizzo di murature di contenimento in pietra naturale, ricorrenti nel nucleo di Carabbia, che riprendono le geometrie delle preesistenze; è previsto anche l’inserimento di filari di platani, che definiscono e rafforzano i diversi spazi pubblici, offrendo nel contempo un’importante ombreggiatura. La nuova piazza porterà valore aggiunto al quartiere, dove sono presenti edifici di interesse storico inseriti nell’inventario cantonale dei beni culturali come Casa Laurenti. L’ex casa comunale, oggi Casa di quartiere, è a disposizione della popolazione e delle associazioni per la promozione di attività sociali, culturali, educative e di svago.
Oltre al progetto vincente, per la riqualifica del nucleo di Carabbia sono stati premiati altri due progetti.
Le prossime tappe
Scelto il progetto vincitore, i prossimi passi prevedono la richiesta di un credito di progettazione al Consiglio comunale di Lugano per l'elaborazione del progetto definitivo, che sarà a sua volta la base per definire l'importo del credito di costruzione.
L'avanzamento del progetto è in fase di valutazione da parte del Municipio.