Il cambiamento globale verso una società e degli stili di vita maggiormente sostenibili è più efficace se si agisce a livello locale, ovvero nei quartieri, vicino ai cittadini. Per questo le città devono diventare i promotori cruciali di misure concrete che vadano in questa direzione. La Città di Lugano sta attuando molteplici iniziative che mirano al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale (OSS), economica e sociale contenuti nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU).

Tuttavia manca ancora un'informazione chiara su che cosa significhi la sostenibilità nella vita quotidiana e su come si possano tradurre i vari obiettivi dell'Agenda 2030 in azioni concrete per adeguare i propri comportamenti.

Tramite un approccio partecipativo e interattivo, il progetto #LUGANOSOSTENIBILE intende presentare l'Agenda 2030 e i suoi 17 OSS alla popolazione di Lugano. Le iniziative promosse saranno basate sulle attività e sui passi concreti che si possono intraprendere nella vita di tutti i giorni per adeguare il proprio stile di vita con un impatto positivo sulla sostenibilità nei diversi ambiti.

Anche il sito internet della campagna luganosostenibile.ch, inaugurato nell'agosto del 2021, si presenta infatti come una piattaforma in cui i cittadini e le cittadine di Lugano sono invitati a diventare in prima persona ambasciatori della sostenibilità contribuendo alla costruzione di buone pratiche, anche molto personali, che possano essere d'esempio. Solamente insieme è possibile intraprendere questo percorso. Sul portale trovano spazio anche eventi, manifestazioni e altre iniziative che prestano particolare attenzione alla promozione e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

#LUGANOSOSTENIBILE è un progetto promosso dalla Divisione Socialità della Città di Lugano con il sostegno dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi a essi associati costituiscono il nucleo vitale dell'Agenda 2030. Tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell'ONU. Ciò significa che ogni Stato è chiamato a fornire il suo contributo per affrontare in comune queste grandi sfide. Anche la Svizzera è tenuta ad attuare gli obiettivi a livello nazionale. Inoltre si dovranno trovare incentivi per incoraggiare gli interlocutori non governativi a partecipare in modo più attivo allo sviluppo sostenibile.

Ecco quali sono gli obiettivi dell'Agenda 2030:

  • 1. Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo
     
  • 2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l'alimentazione e promuovere l'agricoltura sostenibile
     
  • 3. Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
     
  • 4. Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
     
  • 5. Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
     
  • 6. Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
     
  • 7. Garantire l'accesso all'energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti
     
  • 8. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
     
  • 9. Costruire un'infrastruttura resiliente, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l'innovazione
     
  • 10. Ridurre le disuguaglianze all'interno dei e fra i Paesi
     
  • 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
     
  • 12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
     
  • 13. Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
     
  • 14. Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine
     
  • 15. Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità
     
  • 16. Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l'accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli
     
  • 17. Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile

Iniziative annuali

Il 25 settembre si celebra SDG Flag Day, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite

SDG Flag Day

L'SDG Flag Day è una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG - Sustainable Development Goals), stabiliti dalle Nazioni Unite. Questa ricorrenza si celebra esponendo la bandiera SDG, che rappresenta l'impegno globale per affrontare le sfide più urgenti del pianeta, come la povertà, il cambiamento climatico, l'uguaglianza di genere, l'accesso all'istruzione e la giustizia sociale.

Durante l'SDG Flag Day, scuole, università, enti pubblici, organizzazioni non governative e imprese in tutto il mondo issano la bandiera SDG per mostrare il loro sostegno agli obiettivi comuni per un futuro più sostenibile e inclusivo. La giornata offre l'opportunità di riflettere sui progressi fatti, sensibilizzare la popolazione sui temi legati allo sviluppo sostenibile e ispirare azioni concrete per contribuire al raggiungimento degli obiettivi entro il 2030.

La bandiera SDG è composta da 17 colori, ciascuno rappresentante uno degli obiettivi globali, simboleggiando l'interconnessione tra le varie problematiche e l'importanza di affrontarle in modo integrato e coordinato. L'SDG Flag Day invita tutte le persone, dai cittadini ai leader mondiali, a collaborare per creare un mondo più giusto, equo e sostenibile per le future generazioni.

Anche la Città di Lugano aderisce a quest’iniziativa esibendo la bandiera SDG sul Palazzo Civico il 25 settembre 2024.

In aprile la Città ha lanciato un concorso online. Per partecipare si richiede di pubblicare sui social una fotografia con il proprio gesto all'insegna della sostenibilità

Lunedì 3 aprile 2023 la Città ha lanciato il concorso online #SfideSostenibili, che si svolgerà fino a marzo 2024. La Divisione socialità e la Divisione eventi e congressi invitano i cittadini a condividere tramite Instagram i piccoli gesti quotidiani per rendere Lugano ancora più sostenibile.

Le due Divisioni proporranno mensilmente degli approfondimenti su una tematica legata alla sostenibilità – dalla mobilità ai rifiuti, dal turismo responsabile all'acqua - tramite i canali Instagram @luganosostenibile e @luganoeventi, nonché sui rispettivi portali web #LUGANOSOSTENIBILE e Lugano Eventi (nella sezione Magazine).

Oltre che online, il concorso #SfideSostenibili sarà promosso attraverso vari progetti e associazioni presenti nei Quartieri.

Per partecipare si chiede di documentare con una fotografia il proprio gesto all'insegna della sostenibilità, da postare su Instagram. Inoltre il post dovrà contenere i seguenti elementi:

  • gli hashtag #sfidesostenibili, #luganosostenibile, #luganoeventi
  • una frase che descrive l'azione virtuosa
  • Il tag di un'altra persona, per ispirarla ad aderire alle sfide.
     

N. B. Nel caso il partecipante possieda un profilo Instagram privato, oltre a pubblicare il contenuto, deve inviarlo tramite messaggio privato a @luganosostenibile o @luganoeventi.


Ci sono in palio interessanti premi mensili e un maxi premio finale a chiusura dell'iniziativa. Maggiori informazioni sul concorso e i termini del regolamento sono disponibili sul sito web #LUGANOSOSTENIBILE.

 

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024