La Città di Lugano ha presentato oggi il primo Rapporto di sostenibilità per l’anno 2023, che descrive in modo accurato e trasparente le politiche settoriali e le misure promosse dal Municipio per orientare la crescita del Comune secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Il report redatto dalla Città è stato sottoposto al Global Reporting Initiative (GRI), l’organizzazione internazionale indipendente che definisce gli standard globali per la rendicontazione di sostenibilità. Il GRI ha verificato l’accuratezza della presentazione dei dati in esso contenuti e ha rilasciato il certificato “Content Index Service Mark”.
I centri urbani sono il motore economico del Paese e stanno assumendo sempre più il ruolo di propulsori d’innovazione, laboratori per lo sviluppo di competenze e strategie, a beneficio del benessere della comunità. Le città rappresentano un’occasione preziosa per far avanzare la transizione verso modelli di sviluppo sostenibili.

La Città di Lugano ha da tempo colto questa sfida, consapevole dell’importanza di conciliare una sana crescita socio-economica e la tutela del suo patrimonio ambientale. La decisione di dotarsi nel 2016 di una propria politica ambientale ed energetica è stata consolidata negli obiettivi delle Linee di sviluppo 2018-2028, che esplicitano la volontà di orientare la crescita del Comune secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

Il Rapporto di sostenibilità 2023 dà seguito alla mozione “Per l’introduzione di un bilancio ambientale e sociale”, approvata dal Legislativo nel 2022, con cui si riconosce l’importanza di dotarsi di un bilancio ambientale e sociale, informando i diversi portatori d’interesse sui progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Il documento è stato elaborato in conformità agli standard stabiliti da GRI ed evidenzia la centralità delle tematiche ESG (Environment, Social and Governance), pilastri fondamentali per il benessere e la prosperità della comunità locale.

Rapporto di sostenibilità – come nasce

La Città ha dapprima svolto un’analisi per identificare i temi prioritari legati alla sostenibilità, secondo gli standard GRI, le migliori pratiche a livello internazionale e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In particolare, grazie al coinvolgimento di diverse Divisioni e Servizi cittadini e di esperti, sono stati individuati 26 aspetti ritenuti significativi per la Città di Lugano, con una incidenza sulla vita privata e comunitaria dei cittadini e dell’amministrazione (per i dettagli si rimanda a pag. 13 del Rapporto).

Per ciascuno di questi aspetti sono stati analizzati gli impatti positivi e negativi, attuali e potenziali, sull’ambiente, la società e l’economia. In seguito sono stati coinvolti vari portatori d’interesse (es. istituzioni comunali e cantonali, collaboratrici e collaboratori dell’amministrazione, commissioni di quartiere, associazioni ed enti no profit, scuole e università, enti, fondazioni e società partecipate, società e associazioni sportive e culturali, istituti di cura e sanitari).

È stato inviato un questionario online a 264 destinatari che hanno attribuito una valutazione ai diversi aspetti. Grazie a questo approfondito lavoro sono stati individuati 8 temi come i più significativi: 1) garanzia della sicurezza dei cittadini; 2) spazi pubblici di qualità; 3) pulizia e decoro dell’arredo urbano; 4) qualità dell’aria e delle acque superficiali; 5) uso efficiente delle risorse idriche; 6) promozione di una crescita economica duratura e sostenibile; 7) promozione della conciliabilità lavoro-famiglia; 8) assistenza ai cittadini in difficoltà.

A questi temi è stata data maggiore rilevanza nell’elaborazione del Rapporto di sostenibilità. L’analisi condotta supporterà le decisioni operative e la strategia di sostenibilità della Città nel prossimo futuro.
Il Rapporto di sostenibilità offre una panoramica estesa e molto accurata sulle politiche settoriali di riferimento, sui progetti e le iniziative implementati a favore dello sviluppo sostenibile; raccoglie le buone pratiche di un approccio sostenibile a livello economico, sociale, ambientale e culturale.

Lugano eroga servizi pubblici di qualità e innovativi, secondo principi coerenti e rispettosi delle risorse disponibili; tutela e valorizza il proprio patrimonio ambientale e culturale; incentiva uno sviluppo armonioso ed equilibrato del territorio; attua politiche mirate a sostegno delle fasce più deboli, di intervento e accompagnamento per favorire l’inserimento professionale e formativo; sostiene l’innovazione e il processo di digitalizzazione nell’amministrazione e sul territorio per rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini e delle aziende. La gestione oculata delle finanze pubbliche consente di attuare politiche sostenibili negli ambiti sociali e ambientali.

Contatti

Città di Lugano
Controllo finanze

Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 61 65
[email protected]