Le dieci maggiori città della Svizzera - Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur, Zurigo e Lugano - hanno deciso di promuovere insieme una candidatura per la prossima esposizione nazionale. L’iniziativa proposta dalle dieci città è stata battezzata NEXPO - la nuova Expo. L'idea è nata nel 2016 e nel 2018 le dieci città hanno fondato l'omonima asso­ciazione.

Oltre alle città fondatrici, fanno parte dell'associazione anche le città di Aarau, Coira, Frauenfeld, Friburgo, Glarona, Grindelwald, La Chaux-de-Fonds, Neuchâtel, Pontresina, Porrentruy, Saas-Fee, Sciaffusa, Sion, St. Moritz, Uster e Zugo.

A differenza delle precedenti esposizioni nazionali, NEXPO non intende concentrarsi in un'area delimitata e definita, ma vuole unire città e campagna, centro e periferia, attraverso le varie regioni linguistiche della Svizzera, assumendo una forma completamente inedita e innovativa, presentandosi così a un ampio pubblico. Inoltre non verranno realizzati nuovi edifici temporanei, ma si utilizzeranno degli spazi già esistenti.

L'associazione è guidata a livello operativo da una direzione artistica (Sibylle Lichtensteiger) e da una direzione commerciale (Christina Hanke).

Il percorso fino all'inaugurazione

Le dieci città sono convinte che un'esposizione nazionale che abbracci tutto il paese abbia un grande potenziale. La fase di lancio, in cui il concetto è stato perfezionato ed è stata definita la struttura organizzativa, si è conclusa nel 2020. Nella fase attuale di consolidamento, è in corso un processo ludico-partecipativo con cui NEXPO sta cercando progetti per stimolare la discussione sul senso comune della nazione. I progetti NEXPO potranno spaziare da iniziative locali a grandi progetti faro.

Tra le iniziative che rientrano nella strategia di consolidamento c'è il sondaggio online Nexplorer.ch, grazie al quale la popolazione svizzera contribuirà con le proprie risposte a delineare i temi che caratterizzeranno la prossima esposizione nazionale. I risultati del sondaggio verranno trasferiti in nuove carte valoriali della Svizzera che illustreranno il principio del senso civico e dei valori condivisi.

Nella primavera del 2023, il Consiglio federale si è riservato di prendere una decisione su un eventuale sostegno finanziario per un'expo non prima del 2028. In questo contesto, le 26 Città e i Comuni hanno deciso di proporre NEXPO nel 2032.

Le iniziative per NEXPO a Lugano

Nell'estate 2020 il Nexplorer Tour è arrivato in Piazza della Riforma a Lugano, una delle tappe tra le città aderenti a NEXPO. Accolti dal Sindaco Marco Borradori e dalla Municipale Cristina Zanini Barzaghi, i promotori hanno raccolto le prime opinioni di alcuni cittadini luganesi sui valori e sull'identità nazionale.

Il Sindaco Marco Borradori, la Municipale Cristina Zanini Barzaghi e il responsabile del Nexplorer Tour Juri Steiner

Per celebrare il 175° anniversario della Costituzione federale, Lugano ha ospitato nel patio di Palazzo Civico la mostra EXPO#7 "Verso una nuova esposizione nazionale", dal 14 al 21 settembre 2023. Questa mostra itinerante, aperta al pubblico, ha ripercorso le ultime sei edizioni dell’esposizione e ha presentato le quattro iniziative per la prossima: EXPO#7: NEXPO, Svizra27, Montagna e X27.

Oltre alla mostra, per celebrare l'anniversario della Costituzione la Città ha organizzato una conferenza che è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube @luganomycity.

expo7-800.jpg
Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]