Orchestra della Svizzera italiana (OSI)
Nata nel 1935 come Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) ha festeggiato il suo 90esimo anniversario nel 2025, tra accoglienze entusiastiche di pubblico e critica nei maggiori teatri e sale di tutta Europa, dalla Sala dorata del Musikverein di Vienna alla Philharmonie di Berlino, dal Grosses Festspielhaus di Salisburgo alla Kölner Philharmonie di Colonia, dall’Opernhaus di Francoforte al Prinzregententheater di Monaco di Baviera.
Dal 2022 Direttore ospite principale dell’OSI è Krzysztof Urbański, succeduto in questo ruolo a Vladimir Ashkenazy, mentre dal 2015 a giugno 2025 Direttore principale è stato Markus Poschner.
Orchestra residente al LAC Lugano Arte e Cultura (Ticino, Svizzera), l’OSI è protagonista a Lugano di tre stagioni principali: ”OSI al LAC”, da autunno a primavera nella Sala Teatro del LAC; ”OSI in Auditorio” nella sede storica dell’Orchestra, l’Auditorio Stelio Molo RSI a Lugano Besso, e “OSI a Pentecoste”, introdotta per la prima volta a giugno 2025 sulla scia del festival Presenza, con l’obiettivo di stabilire un appuntamento fisso con l’OSI in un finesettimana particolarmente interessante, anche per la presenza di un potenziale pubblico internazionale.
A tutto ciò si affianca l’innovativo formato ”be connected”, con eventi e concerti particolari in tutta la Svizzera italiana per incuriosire nuovo pubblico, con lo scopo di abbattere i pregiudizi nei confronti della musica classica e far conoscere l’identità dell’Orchestra ovunque sia possibile, all’insegna di sperimentazione, interdisciplinarità, coinvolgimento di ogni fascia d’età.
La ricca programmazione concertistica vede l’Orchestra collaborare con numerosi direttori e solisti di fama internazionale, sia nella Svizzera italiana sia al di fuori dei confini regionali: tra tutti si ricordano Martha Argerich, con cui l’OSI gode di un rapporto privilegiato da decenni, il direttore Charles Dutoit e la violoncellista Sol Gabetta, con cui si è sviluppata una collaborazione stabile che ha portato alla nascita del festival Presenza al LAC, che si tiene a Lugano con cadenza triennale.
In continuo sviluppo anche l’attività concertistica a Bellinzona e nel resto della Svizzera italiana, dove l’Orchestra è regolarmente presente in diversi appuntamenti annuali, soprattutto nell’ambito della mediazione culturale.
Altrettanto intensa l’attività discografica, in collaborazione con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI): dopo un primo, prestigioso premio internazionale ICMA nel 2018 per l’Integrale delle Sinfonie di Brahms su DVD (SONY Classical), l’OSI e Poschner hanno vinto a gennaio 2025 un secondo ICMA per un CD dedicato a opere di Paul Hindemith e Alfred Schnittke (etichetta ECM New Series). Nell’originale e intrigante produzione discografica OSI rientrano anche una serie di CD dedicati alle opere inedite di Rossini, alle Sinfonie n. 5 e 6 di Čajkovskij, nonché un progetto per un LP con il Manfred di Čajkovskij.
Sono inoltre di rilievo le coproduzioni operistiche e di balletto con il LAC e con diversi partner internazionali. Straordinario infine l’impegno dell’OSI per i più giovani: circa 10'000 bambini seguono ogni anno i concerti-spettacolo ideati per loro a maggio. Nella formazione musicale dei giovani l’OSI si qualifica per una stretta collaborazione a più livelli con la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.
Open air, cine-concerti e festival estivi - tra cui il Locarno Film Festival - completano la programmazione, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.
La Città di Lugano partecipa in modo importante al sostegno dell'OSI, che tra i finanziatori e sponsor vanta anche la Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, i Comuni dell’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (ERSL), l’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI), lo sponsor principale BancaStato e il Cantone dei Grigioni. L’OSI è l’Orchestra residente al LAC. L’OSI è inoltre riconoscente al proprio main partner RSI per il costante sostegno e la regolare diffusione radiofonica.
Direttori
Markus Poschner
dal 2015 al 2025 direttore principale
Krzysztof Urbański
dal 2022 direttore ospite principale
Vladimir Ashkenazy
dal 2013 al 2020 direttore ospite principale
Alain Lombard
dal 2005 direttore onorario
1999 – 2005 direttore principale
Mikhail Pletnev
2008 – 2010 primo direttore ospite
Serge Baudo
1997 – 2000 primo direttore ospite
Nicholas Carthy
1993 – 1996 direttore stabile
Marc Andreae
1969 – 1991 direttore stabile
Otmar Nussio
1938 – 1968 direttore stabile
Leopoldo Casella
1935 – 1938 direttore stabile