La Svizzera, secondo le statistiche comparative dei crimini dell'United Nation Office on Drugs and Crime, registra un tasso di furti nelle abitazioni più alto rispetto alle nazioni confinanti ed è tra i più alti d'Europa.

In Ticino, nel 2012, sono stati registrati 1'734 furti con scasso in abitazioni. Dopo una momentanea riduzione del 2010 (1'190 casi), i casi sono sostanzialmente aumentati. Si tratta di una media di 4,75 effrazioni al giorno e 5,15 ogni mille abitanti. In Ticino si registrano più casi di furto con scasso in abitazioni che non di borseggio, furto con destrezza e scippo messi insieme.

A Lugano, nel 2012, sono stati registrati 277 furti con scasso in abitazioni, ossia il 16 % del totale cantonale. Si tratta di 0,75 effrazioni al giorno con un tasso di 5,02 reati ogni mille abitanti.

I ladri non fanno distinzioni tra ricchi e poveri e gli autori scelgono i loro bersagli specie in relazione alla stato carente della guardia (umana e tecnologica) e all'adeguatezza del bersaglio (buona accessibilità dei luoghi, buon valore del provento, scarsa resistenza delle infrastrutture alla penetrabilità, ecc.).

I ladri medesimi confermano (in base ai verbali di polizia) che in Svizzera si trovano buoni valori ed è più facile compiere scassi, per la facilità dei serramenti e l'assenza di allarmi.

Che cosa si può fare per prevenire i rischi d'effrazione?

Cambiare. Si tratta innanzitutto di cambiare atteggiamento nei confronti del problema e riconoscere che la miglior forma di prevenzione è l'autoprotezione del padrone di casa, il quale deve poter conoscere ed applicare i giusti comportamenti e rendere più sicura la propria abitazione.

Vista la situazione generale ed in particolare in relazione all'attuale periodo in cui in molti lasceranno incustodita la propria casa per le vacanze, la Polizia Città di Lugano promuove nelle piazze di tutti i quartieri residenziali, un'operazione di prevenzione contro i furti nelle abitazioni rivolta appunto ai residenti e denominata "Ladri, alla larga da casa mia!".

Gli agenti di polizia stazioneranno con l'ufficio mobile nei luoghi programmati per incontrare i cittadini e i residenti e per consigliare, con l'ausilio dei validi prospetti informativi e check list di sicurezza, i migliori rimedi contro i furti in casa. Sarà distribuito, in particolare, il prospetto "Ladri, alla larga da casa mia!".

Contatti

Città di Lugano
Polizia

Via Beltramina 20b
6900 Lugano
t. +41 58 866 81 11
polizia@lugano.ch